Corso per Operatore dei Servizi Turistici
L’Ente E.F.A. – Ente Formazione Artigiana – comunica l’apertura delle iscrizioni al corso per giovani disoccupati/inoccupati per Operatore dei Servizi Turistici.
L’azione formativa si rivolge a 12 soggetti disoccupati o inoccupati, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, in via preferenziale, ad indirizzo turistico.
L’obiettivo del progetto, che si realizzerà nella provincia di Padova, è quello di formare la figura professionale dell’Operatore dei servizi turistici, esperta in tecniche di incoming che, all’interno di centri servizi per il turismo, agenzie di sviluppo locale e imprese turistiche, svolge attività di analisi territoriale, definizione di strategie di marketing, realizzazione di pacchetti turistici e culturali, ecc.
La figura professionale, con tali peculiarità, supporta le strutture ricettive e ricreative negli interventi di accoglienza e promozione delle risorse e della cultura del territorio. Il corso pertanto offre una solida base di conoscenze professionali per coloro che desiderino coniugare l’interesse per il settore turistico, potenzialmente trainante per l’economia locale.
Intervento formativo è realizzato in partenariato con Federterziario CLAAI del Veneto, Camera di Commercio di Padova, Istituto Tecnico Statale Commerciale e per il Turismo Luigi Einaudi e Azienda Speciale Turismo Padova Terme Euganee.
Articolazione del percorso
- Sapersi inserire in modo efficace nel contesto lavorativo
- Utilizzare gli strumenti informatici
- Comunicare in lingua inglese
- Comunicare in lingua tedesca
- Lavorare secondo i principi della qualità e della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro
- Conoscere l’organizzazione e la legislazione turistica
- Studiare e analizzare il territorio
- Progettare percorsi eco-turistici, itinerari culturali, esperienziali, naturalistici
- Utilizzare gli strumenti di marketing nel settore turistico
- Orientare la clientela nel sistema locale di offerta turistica
- Progettare e pianificare interventi nel settore turistici secondo la logica del project management e del business plan
Sbocchi professionali
La figura dell’Operatore dei servizi turistici è in grado di operare sia in forma imprenditoriale, anche attraverso la costituzione di strutture societarie, quali cooperative di servizi turistici, sia attraverso collaborazioni con strutture già operanti nel settore (uffici di accoglienza del turismo, assessorati al turismo, all’ecologia e alla tutela dell’ambiente, assessorati alla cultura, amministrazioni di parchi, riserve naturali, consorzi di promozione e commercializzazione turistica, consorzi di aziende agrituristiche).
Il corso si svolgerà presso E.F.A., in Corso Stati Uniti, 18/b – Padova, a partire dal mese di novembre 2008 ed avrà una durata di 800 ore, di cui 480 di teoria in aula e 320 di stage aziendale. La frequenza è obbligatoria e prevede 8 ore di lezione giornaliere dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
La partecipazione è gratuita.
Sono previsti Buoni pasto ed una Borsa di studio pari a Euro 3,00 per ogni ora di effettiva presenza al corso. Al termine del corso, previo superamento dell’esame, sarà rilasciato un Attestato Regionale di qualifica professionale riconosciuto nei paesi dell’UE.
La domanda di partecipazione al corso – redatta in carta libera – dovrà pervenire entro il 21 novembre 2008 a E.F.A. – Ente Formazione Artigiana, Corso Stati Uniti, 18/b – 35127 PADOVA (orari segreteria: dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.00) e dovrà contenere: dati anagrafici, cittadinanza, residenza, numero telefonico, stato di disoccupazione, codice fiscale. La domanda dovrà essere completata con curriculum vitae, fototessera, fotocopia del titolo di studio, fotocopia di un documento di riconoscimento.