Hospitality School, corso per Maggiordomo d’albergo con possibilità d’assunzione immediata
Quella del Maggiordomo d’albergo è una delle professioni più richieste dalle strutture del segmento lusso ed extralusso, per le quali è fondamentale offrire al cliente un’assistenza costante e personalizzata lungo tutto l’arco del soggiorno.
Il corso si terrà presso il Villa Sabrina Relais di Sorrento (Napoli) dal 2 al 13 marzo 2015 ed affianca alla formazione in aula una serie di esercitazioni pratiche. E’ previsto un test finale in funzione di una possibile assunzione da parte delle strutture del comparto che attualmente selezionano butler per la stagione 2015.
Il target di clientela di strutture alberghiere di questo livello è esigente, raffinato, con aspettative molto alte sulla qualità del servizio. Di conseguenza, si richiede uno staff esperto, preparato, che non può affidarsi all’improvvisazione.
La carta d’identità del “butler” ideale
La cura continua per l’ospite, negli hotel lusso ed extralusso, è incarnata proprio da figure come quella del butler. Il maggiordomo ideale non solo deve possedere doti personali innate – che gli consentono un’interazione di base efficace con il cliente – ma deve aver appreso conoscenze e sviluppato abilità tecniche specifiche che si traducano in una presenza costante ma discreta, empatica, mai invadente.
Il butler ideale deve essere in grado di comprendere – persino anticipare – le richieste del cliente, per poi esaudirle in maniera rapida e completa, in collaborazione con il resto dello staff.
Una formazione che spazia a tutto campo
Sulla base delle richieste di inserimento pervenute dalle strutture alberghiere, Hospitality School – che ormai da anni si occupa di formazione e consulenza per il settore turistico-alberghiero – presenta il suo primo corso per “Maggiordomo d’albergo”, non a caso realizzato in una cornice esclusiva, dove dominano hotel e ville di lusso.
I butler di domani saranno formati grazie a competenze trasversali quali: aspetto e immagine, personal grooming, abito e uniforme, body language, cerimoniale e protocollo, ma anche customer satisfaction e standard di servizio, con approfondimenti sulle tecniche di servizio di reparti specifici, quali Front Office o Housekeeping. Gran parte del corso sarà dedicata ad esercitazioni pratiche.
Requisiti e prospettive occupazionali
Al termine delle lezioni, gli allievi saranno sottoposti ad un test finale, con la possibilità immediata di assunzione già dall’avvio della stagione turistica 2015.
Per la frequenza si richiedono alcuni requisiti: esperienza in strutture alberghiere – preferibilmente di lusso – in reparti quali Front Office/Concierge, Housekeeping, Servizio Ristorazione; conoscenza ottima della lingua inglese.
Per saperne di più
Il corso – lo ricordiamo – si terrà dal 2 al 13 marzo 2015 presso il Villa Sabrina Relais di Sorrento (Na).
Speciale promozione: sconto del 30% sul prezzo finale per iscrizioni pervenute entro il 31 gennaio 2015.