Corso per l’avvio e la gestione di Bed & Breakfast
A Bitonto, da gennaio, un corso per diventare operatori della ricettività leggera.
Il Comune di Bitonto incentiva le forme di “ricezione leggera” con un corso di formazione per l’avvio e la gestione di Bed & Breakfast; il corso, in programma per il prossimo gennaio, è destinato a chi vuole diventare operatore in questo particolare settore dell’accoglienza turistica.
Il ciclo di incontri (6 lezioni per un totale di 12 ore) è destinato a 30 partecipanti, senza limiti di età né di titolo di studio.
Dopo un’introduzione sul fenomeno dei Bed & Breakfast in Italia e in Puglia, esperti del settore forniranno indicazioni operative per qualificare il servizio, svolgere gli adempimenti amministrativi e fiscali, analizzare tutte le opportunità previste dalla legge nazionale e regionale. Una specifica parte del corso sarà destinata agli aspetti del marketing, con le indicazioni sulla promozione e la commercializzazione del servizio, anche attraverso l’affiliazione ai circuiti nazionali.
Il corso gratuito, oltre a promuovere lo sviluppo dell’attività imprenditoriale, ha come obiettivo la possibilità di creare una rete di Bed and Breakfast a Bitonto e in tutto il Nord Barese.
Il corso è organizzato dal Comune di Bitonto con il supporto operativo del Centro di Educazione Ambientale (Cea) Elaia e rientra nel progetto Sitrus (Sistema Innovativo per il Turismo RUrale e Sostenibile) finanziato da Programma d’Iniziativa Comunitaria Interreg III A Italia–Albania, come progetto integrato nei settori del turismo rurale, dell’arte, della cultura, della lingua.
Il via alle lezioni è fissato per martedì 8 gennaio 2008 presso la Sala degli Specchi di Palazzo di città.