Corso per la formazione professionale della guida turistico-culturale
Sono aperte fino al primo luglio le iscrizioni al Corso di formazione professionale gratuito per Operatore servizi turistici culturali nell’ambito del programma finanziato dalla Provincia di Macerata, Regione Marche e con il contributo del Fondo Sociale Europeo e che si terrà a Macerata. Finalità del corso e la figura da formare è la guida turistico-culturale, un professionista esperto nella predisposizione e implementazione dei servizi turistici e culturali; grazie alla conoscenza del patrimonio locale, del quadro normativo di settore e delle tecniche di valorizzazione e retizzazione è in grado di coniugare capacità organizzative, relazionali ed operative idonee alla costruzione di iniziative, percorsi e reti tali da sviluppare in modo redditizio le potenzialità locali generate dal patrimonio turistico-culturale, aprendolo alla più ampia utenza.
Programma didattico
Orientamento al corso; Orientamento al lavoro; Bilancio delle competenze; Organizzazione del sistema turistico; Geografia turistica del territorio; Spettacoli ed eventi culturali; Organizzazione e marketing; Arte e archeologia del territorio; Natura e ambiente; Progettazione degli interventi turistici; Inglese per il turismo; Informatica per la comunicazione e l’informazione; Strumenti normativi; Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Destinatari e requisiti
Numero allievi: 15 di cui 8 posti riservati a donne;
Destinatari: Imprese, imprenditori e loro collaboratori, lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e liberi professionisti, lavoratori in CIGO, e CGIS lavoratori con contratti di lavoro atipici.
Requisiti: possesso di diploma di scuola media superiore, oppure esperienza almeno biennale di lavoro, oppure qualifica di 1° livello.
Durata e modalità di svolgimento
Durata: 400 ore di cui 81 ore teoriche, 161 ore pratiche, 28 ore Fad, 120 ore Stage.
Periodo di svolgimento: Luglio 2010 – Aprile 2011
Sede: Macerata (MC) Via dell’ Asilo 36
Titolo rilasciato
Codice della figura professionale in uscita, in base al tabulato regionale delle qualifiche: TD1.22 OPERATORE SERVIZI TURISTICI/CULTURALI.
Il corso, completamente gratuito, prevede, previo superamento d’esame, il rilascio di attestato di qualifica di II livello valido ai sensi della Legge 845/78.
Selezione
La selezione prevede: valutazione del titolo di studio e dei requisiti professionali (0-15 punti); prova scritta anche in forma di test sugli argomenti del corso (0-35 punti); colloquio sulle materie oggetto del corso e sulle motivazioni di partecipazione (0-50 punti). I candidati per essere ammessi alle attività formative dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. In caso di mancata presentazione alla selezione si perderà il diritto alla partecipazione al corso.
Va riservata la priorità generale ai residenti o domiciliati da almeno sei mesi, al momento della presentazione delle domande di partecipazione all’azione formativa, in provincia di Macerata.
I candidati dovranno presentarsi muniti di curriculum vitae e documento di riconoscimento, senza ulteriori comunicazioni per la prova di selezione, il giorno 08 Luglio 2010 alle ore 08,30 presso Ostello Asilo Ricci, via dell’Asilo 36, Macerata.
Presentazione delle domande
La domanda va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili presso la sede dell’Associazione o sul sito internet www.adrialand.it ed inviata, insieme ad una copia del documento di identità, con Raccomandata A/R o consegna a mano entro e non oltre 01 Luglio 2010. Le domande presentate dopo la data indicata non saranno ritenute valide.
Qualora dalla domanda presentata si rilevasse la mancanza di uno solo dei requisiti di ammissione, si perderà il diritto a partecipare al corso. Di ciò sarà data immediata e motivata comunicazione all’interessato con lettera raccomandata. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:
1. Si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso;
2. Non si presenti il candidato all’eventuale prova di selezione;
3. Non presentino, entro il termine stabilito, i documenti richiesti.