Puglia

Corso per la formazione dell’Animatore turistico sociale

A Carmiano, in provincia di Lecce, la Cooperativa Sociale a r.l. “Circolo Virtuoso”, in collaborazione con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, propone il primo Corso formativo di base per Animatore Turistico Sociale, figura che racchiude competenze che non riguardano soltanto l’ambito del turismo e del territorio, ma anche gli ambiti socio-psico-pedagogico, antropologico e artistico.

Un profilo che conosce le risorse artistiche, archeologiche e paesaggistiche presenti sul territorio salentino, ma che al contempo sappia integrare questo tipo di professionalità con altre afferenti alle scienze umane e sociali, per far sì che le persone con disabilità fisica e/o psichica possano trarre profonda e intima gratificazione dall’esperienza del viaggio. Il corso è a pagamento.

Obiettivi formativi
La promozione del turismo sociale integrato e le attività ricreative e culturali connesse hanno come obiettivo quello di fornire delle opportunità di svago e di crescita culturale alle persone disabili anche con lo scopo di una migliore integrazione sociale. In una terra come il Salento, meta di un flusso turistico in continua espansione, la finalità è quella di rendere il viaggio un luogo di sperimentazione e reale integrazione tra abili e disabili; un luogo di realizzazione di attività di laboratorio in cui i disabili siano attori e non spettatori; un luogo di iniziative che coinvolgano attivamente i partecipanti tutti.
Testimoniano l’urgenza di interventi di turismo sociale le migliaia di viaggiatori disabili che costantemente esprimono esigenze speciali, focalizzate soprattutto sull’implementazione della cultura e dell’affettività.

L’animatore turistico sociale deve:
– saper accompagnare gli utenti in luoghi accessibili per la loro disabilità, tracciando un itinerario che sia nel medesimo tempo percorribile e stimolante;
– avere sensibilità adeguata a trattare con le persone, considerandole oltre il limite della loro patologia, senza tuttavia ignorare gli stimoli a cui esse sono in grado di rispondere a differenza di altri impulsi che, purtroppo, passano invano;
– intrattenere gli utenti attraverso la configurazione di canali creativi (musica, teatro, terapie plastico pittoriche), i quali trovano poi un oggettivo riscontro nello svolgimento delle visite guidate.

Destinatari
Il corso è aperto ad un numero massimo di 20 partecipanti, ed è rivolto a un ampio pubblico: Psicologi, Pedagogisti, Assistenti Sociali, Educatori Professionali, Dirigenti e Operatori di Comunità, Operatori dei Centri di Salute Mentale, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Infermieri, Insegnanti, Insegnanti di Sostegno, Studenti Universitari, Operatori Impegnati nel Volontariato, Terapisti della Riabilitazione.
In ogni caso, i candidati dovranno essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di Scuola Media Superiore (Licei Classico, Scientifico, Psicopedagogico, Istituti Professionali per i Servizi Sociali, Istituti Professionali Alberghieri); Laurea di I/II livello in ambito umanistico o scientifico; Master di I/II livello; Corsi di perfezionamento post-lauream.
Requisito indispensabile è la maggiore età. Si privilegia l’attitudine a sviluppare relazioni d’aiuto.
Gli allievi saranno selezionati previo colloquio motivazionale. Nel caso in cui le richieste eccedessero il numero stabilito, oltre il colloquio, varrà anche l’ordine di arrivo delle domande d’iscrizione.

Programma didattico
Il corso si struttura fra attività di formazione in aula (lezioni frontali; laboratori di arti terapie integrate) e stages (tirocinio), ed è articolato nei seguenti moduli:
– Teoria e Tecnica della Comunicazione nella Relazione d’Aiuto;
– Pedagogia Speciale;
– Antropologia Esistenziale;
– Elementi di Psicologia Dinamica;
– Elementi di Psicologia Sociale e dei Gruppi;
– Filosofia dell’Integrazione;
– Sociologia e Psicologia del Turismo;
– Economia della Cultura Turistica nel Grande Salento;
– New Marketing;
– New Media;
– Arti Terapie Integrate (Musico- Danza- Teatro-Terapia e Terapie Plastico Pittoriche);
– Fototerapia;
– Scrittura Creativa.

Dispense e indicazioni bibliografiche saranno distribuite dai docenti nel corso delle lezioni. Al termine del corso si prevede la discussione, alla presenza del corpo docente, di un breve elaborato scritto (max 30 pagg.) su un tema pertinente all’indirizzo del corso.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza con dettaglio ore.

Docenti
Direzione del corso e docenze teoriche e laboratoriali sono a cura di Stefano Centonze (Musicoterapista, Fondatore e Presidente dell’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative e del Polo Mediterraneo di Musicoterapia, Regista Teatrale, Scrittore, Sceneggiatore) e di Maria Grazia De Donatis (Formatrice Esperta nei Processi di Formazione), oltre che di professionisti esperti nei settori di competenza, appositamente selezionati per assicurare qualità formativa al corso

Durata e sede
Il corso ha una durata complessiva di 600 ore (400 di lezioni e laboratori; 200 di stages), e si svolgerà nel periodo da aprile a ottobre 2010.
La durata di un’unità didattica giornaliera è di 4 ore, la mattina dalle 9.15 alle 13.15, e la frequenza degli incontri è quotidiana.
Le attività didattiche e di laboratorio si svolgeranno nei locali di “Circolo Virtuoso”, in Via Lecce 51, a Carmiano (Le), mentre le attività di tirocinio avranno luogo presso l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, in Via Villa Convento 24/A, sempre a Carmiano (Le).

Iscrizioni e info
Il corso è organizzato e promosso dalla Cooperativa Sociale a r.l. “Circolo Virtuoso” di Carmiano (Le), in costante collaborazione con l’Istituto di Arti Terapie e Scienze Creative, sito anch’esso in Carmiano (Le).
Le iscrizioni sono aperte ed il termine ultimo per far pervenire le richieste è fissato per il 12 marzo.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...