Corso per la formazione Addetti Infopoint Riserva Naturale dei “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”
Progetto Formativo InfoLaghi promosso dal C.N.I.P.A. PUGLIA, in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale POLYXENA, rientrante nei programmi cofinanziati dal FSE per la realizzazione dei piani POR Capitale Umano, “Informazione e sensibilizzazione in materia di sostenibilità ambientale”.
Il progetto si articola in differenti azioni tra le quali un corso finalizzato a formare i giovani da impiegare presso l’Infopoint della Riserva Naturale dei “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”. Il corso, della durata di 100 ore, prevede prove di verifica in itinere e una prova di idoneità finale. Sarà destinato a 10 giovani residenti opportunamente selezionati tramite valutazione dei Curricula e colloquio orale.
Destinatari
In merito all’attività formativa, possono parteciparvi n.10 giovani, residenti in Provincia di Bari e nei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Minervino Murge, Spinazzola e Trani, con competenza nel settore ambientale.
Descrizione del Progetto
I Fase – Formazione: La prima fase consiste nel formare i giovani da impiegare presso l’Infopoint della Riserva. Sarà organizzato un corso di educazione alle Scienze Naturali ed Ambientali che spazierà da materie quali Zoologia, Botanica, Geologia, con nozioni inerenti la legislazione delle Aree Protette, la difesa del suolo, la promozione turistica, a quelle di supporto con nozioni di Economia e Diritto Ambientale.
II Fase – Informazione: Si realizzerà un punto informazione (Infopoint) in cui i giovani precedentemente formati saranno incaricati di rispondere alle domande dei loro concittadini inerenti curiosità e indicazioni di carattere pratico-tecnico riguardanti la Riserva Naturale dei “Laghi di Conversano e Gravina di Monsignore”.
III Fase – Sensibilizzazione: Tramite banchetti promozionali e laboratori ludico-artistici si mira a coinvolgere attivamente e proattivamente utenti appartenenti ad una quanto più ampia fascia d’età, livello culturale e condizione sociale.
IV Fase – Coinvolgimento: Quest’ultima fase consiste nel coinvolgimento dei portatori di interesse (stakeholders) che gravitano attorno alla Riserva Naturale tramite l’organizzazione di un ciclo di convegni e workshop con l’obiettivo di informare sulle caratteristiche specifiche dell’area, sulle sue peculiarità e su quelli che, secondo gli esperti del settore, debbano essere i nuclei principali attorno ai quali sviluppare un adeguato processo di gestione.
Sede e Durata del corso
L’attività formativa, della durata di n.100 ore, si svolgerà presso la Sede Operativa del CNIPA PUGLIA di Bari sita in Corso Italia n.19/c. La parte non formativa dell’attività progettuale sarà svolta nella città di Conversano (BA).
Certificazioni e Benefits
Gli allievi dell’attività formativa, che risiedono fuori sede, avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico; inoltre tutte le spese per i materiali didattici saranno a carico di CNIPA Puglia/Polyxena.
Sarà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 70% ovvero n.70 ore.
Scadenza del bando e modalità d’iscrizione
Le iscrizioni, redatte su apposito modulo da ritirare presso la sede, dovranno essere consegnate, a mano, presso la sede operativa del C.N.I.P.A. Puglia di Bari. La data di scadenza delle iscrizioni non è stata ancora definita.