Corso per Hostess – Steward congressuale
Corso di qualifica professionale a Reggio Calabria per Hostess e Steward congressuali al quale si può partecipare attraverso domanda di voucher formativo. Il corso è organizzato da CISME soc. cooperativa che supporterà i candidati nella compilazione della richiesta di voucher da presentarsi alla provincia di Reggio Calabria entro il prossimo 2 gennaio 2010.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del Corso per la qualificazione della figura di “hostess/steward congressuale” si propongono di: costruire nei partecipanti elevate competenze relative alla gestione, al coordinamento e all’attuazione delle attività specifiche di ambiti fieristici, congressuali, ecc.; introdurre i partecipanti in contesti lavorativi reali, nei quali consolidare le conoscenze apprese in aula e sperimentare le specificità della professione.
Durata del Corso: 400 ore
Data di inizio: 30/01/2010
Data di fine: 30/07/2010
Sede di svolgimento: CISMe s.c.r.l. Viale Aldo Moro,52/c Reggio Calabria
Contenuti del corso
Il programma sarà così articolato:
- Orientamento ore 25
- Inglese ore 30
- Informatica ore 30
- Comunicazione interpersonale ore 45
- Cultura d’impresa ore 15
- Sicurezza e Prevenzione sul posto di lavoro e tutela privacy ore 15
- L’attività di Hostess/steward ore 60
- Psicologia ore 40
- Estetica e Portamento ore 20
- Tirocinio 120 ore
Ciascun discente sarà indirizzato in strutture adeguate, qui svolgerà attività di stage/tirocinio in affiancamento, durante la quale potrà applicare nella pratica quanto appreso durante l’azione formativa. Lo stage, avrà durata pari a 120 ore, condurrà gli allievi al “saper essere”, permettendo loro di sperimentare attivamente quanto appreso nella fase di formazione. Il tirocinio consentirà ai partecipanti di verificare le reali attività del ruolo.
Destinatari
La proposta formativa si rivolge ad allievi giovani e adulti che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza anagrafica nella Regione Calabria, e che siano inoccupati /disoccupati di lunga durata,inattivi, soggetti svantaggiati
Modalità di accertamento finale delle competenze
Al termine del corso di formazione gli allievi sosterranno un esame durante il quale verranno sottoposti loro dei questionari a risposta multipla/aperta; al termine di questo i corsisti sosterranno un colloquio orale per la valutazione dell’apprendimento
Tipo di attestato rilasciato
Attestato di qualifica professionale
Eventuali condizioni specifiche per l’ammissione alle attività formative
Diploma di scuola secondaria di II grado.