Corso per Hostess di sala
L’Associazione Profeta di Brindisi organizza un corso per Hostess di sala finalizzato a qualificare donne disoccupate attraverso lo sviluppo teorico-pratico delle competenze dell’Hostess di sala e mira a perfezionare una figura professionale organizzativa in possesso di competenze innovative e in grado di operare con funzioni di responsabilità all’interno di imprese/enti/associazione dello spettacolo dal vivo. Tale figura opera trasversalmente rispetto ai processi lavorativi cui si riconducono l’accoglienza, l’assistenza e la gestione del pubblico agli spettacoli.
Lo scopo fondamentale del percorso formativo è rappresentato dall’opportunità di offrire un utile strumento di qualificazione professionale e ricollocazione lavorativa nell’ambito dei servizi di accoglienza, informazione e assistenza alla clientela. La figura professionale in uscita potrà trovare occupazione principalmente come hostess di reception (accoglie e registra i partecipanti e distribuisce il materiale) e hostess standista (riceve i partecipanti e fornisce assistenza di carattere generale).
Il corso è rivolto a 18 donne disoccupate o inoccupate iscritte nelle anagrafi dei Centri per l’impiego della provincia di Brindisi. Il corso prevede un’indennità oraria di frequenza ed ha una durata complessiva di 300 ore, suddivise in 150 ore di attività teorico/pratica in aula e 150 ore di stage presso strutture che si interessano dell’organizzazione di eventi.
Sono previsti i seguenti moduli didattici:
Orientamento e bilancio delle competenze
Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro
Il ruolo e la figura professionale dell’Hostess di sala
Le tipologie di eventi
Tecniche di comunicazione
La gestione delle obiezioni e dei conflitti
Creazione di impresa.