Corso Guida Ambientale Escursionista

Corso per Guida Turistico Ambientale in provincia di Cosenza

corso guide naturalistiche

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2009 / 2010 al Corso di formazione professionale per Guida Turistico Ambientale, riservato a giovani calabresi senza lavoro e a basso reddito, presso l’Associazione Ecologica PRO.TE.MA., a Rossano (CS), ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Calabria – Assessorato Formazione Professionale. Il corso è finanziato dall’UE.

Per partecipare gli interessati potranno eventualmente presentare domanda per l’assegnazione di un voucher formativo purché siano in possesso dei seguenti requisiti:
abbiano assolto almeno all’obbligo scolastico; abbiano residenza anagrafica nella regione Calabria, siano disoccupati di lunga durata all’interno di nuclei familiari a basso reddito che si trovino in stato di disoccupazione da più di 12 mesi o da 6 mesi se giovani e che abbiano dichiarato, presso un Centro per l’impiego, l’immediata disponibilità a svolgere attività lavorativa; siano inoccupati di lunga durata all’interno di nuclei familiari di basso reddito che senza aver precedentemente svolto un’attività lavorativa siano alla ricerca di un’occupazione da più di 12 mesi o da più di 6 mesi se giovani.

Obiettivi del Corso
Formare “guide turistiche ambientali” in grado di dare visibilità e attrazione al “prodotto Calabria”. L’intervento mira alla preparazione di una figura professionale esperta nel campo turistico, capace di interagire con proprietà linguistica anche attraverso l’uso di tecnologie multimediali.
Alla conclusione delle attività gli allievi saranno in grado di: operare nell’ambiente di competenza valorizzando le risorse offerte dal territorio; documentare e descrivere tali aspetti con attrezzature video fotografiche e multimediali; entrare nella dinamica dei rapporti ambientali dell’ecosistema ed essere in grado di individuare gli aspetti che suscitano grande attrazione; formulare pacchetti di servizi turistici con offerte variate; monitorare i principali flussi turistici; conoscere le tecniche degli sport-svaghi più richiesti; operare nelle aree territoriali e tematiche che presentano oggettivamente una forte vocazione e specializzazione; possedere capacità operative ed abilità pratiche; saper gestire, analizzare ed interpretare e descrivere i dati di fattibilità della gestione degli itinerari più significativi del territorio; saper infine predisporre , su base informatica, una banca dati al fine di proporsi ad offrire sempre un servizio ricco di soluzioni migliorative.

Tipo di Attestato Conseguibile: il corso prevede il rilascio della QUALIFICA PROFESSIONALE DI GUIDA TURISTICA-AMBIENTALE

Programma didattico
Formazione in aula (350 ore) : Orientamento Allievi; Imprenditoria giovanile; Prevenzione
e sicurezza sui luoghi di lavoro; Informatica; Marketing turistico; Tecniche di attività sportive: Vela, WindSurf, Kite, Nuoto, Pesca-Sportiva, Subacquea, Rafting, Canoa,Preparazione Fisica per la gestione delle attività sportive e ricreative; Tecnica di navigazione; Lingue.

Stage ( 50 ore): Lo stage verrà svolto presso ambienti di rilevanza ecologica, in particolare (aree protette) possibilmente collegati con Centri di divulgazione turistiche internazionali nei quali gli allievi effettueranno numerose esperienze pratiche di marketing e di GUIDA TURISTICA.

Sede: Il corso si terrà presso la sede formativa della Protema in Via Rossini n° 7/15 – Rossano (CS)

Partecipanti: Il corso è diretto a massimo 15 disoccupati/inoccupati in possesso del Diploma di scuola media superiore o laurea; conoscenze di lingue estere, attività sportive, in particolare il nuoto ; esperienze nel campo del turismo

Calendario: Il corso inizierà ad aprile 2010 e si terrà per 5 ore al giorno secondo l’orario didattico che verrà stabilito dalla Direzione

Costo di partecipazione: Il costo di iscrizione e partecipazione può essere sostenuto facendo richiesta dei Voucher Formativi come da bando pubblicato dalla Regione Calabria.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...