Corso per Guida turistica a Brescia
Il corso è nato grazie alla collaborazione dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Brescia e il Centro Camuno di Studi Preistorici di Valle Camonica; il coordinamento didattico è stato affidato al Centro Formativo Provinciale Giuseppe Zanardelli della Provincia di Brescia.
Il percorso proposto intende formare una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, operi nel settore del turismo. Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici.
Il corso prevede una durata di 750, di cui 600 di teoria e n. 150 stage; la formazione teorica verrà svolta, in aula o in occasione di visite esterne, da rappresentanti istituzionali e professionisti che, oltre a portare la loro testimonianza, daranno la possibilità ai partecipanti di confrontarsi in modo diretto con le problematiche affrontate quotidianamente dagli operatori del settore e di ampliare il proprio bagaglio di competenze pratiche.
Le lezioni si svolgeranno a Capo di Ponte il martedì e il giovedì sera e il sabato l’intera giornata, i corsisti affronteranno lezioni di storia dell’arte dell’Italia, archeologia sperimentale, conoscenza della rete museale della Provincia di Brescia, caratteri e storia dell’ambito locale, nonché lezioni di marketing, organizzazione del turismo e dei mercati turistici, inglese.
Il corso è completamente gratuito per i disoccupati poiché è stato interamente finanziato tramite la “dote formazione” della Regione Lombardia.