Corso per Guida ambientale turistica a Reggio Calabria
Corso di qualifica professionale a Reggio Calabria per Guida ambientale turistica al quale si può partecipare attraverso domanda di voucher formativo. Il corso è organizzato da CISME soc. cooperativa che supporterà i candidati nella compilazione della richiesta di voucher da presentarsi alla provincia di Reggio Calabria entro il prossimo 2 gennaio 2010.
Obiettivi Formativi
Il Corso ha come obiettivo di formare la figura professionale della Guida turistico ambientale. Tra le principali figure professionali legate a questo settore dell’industria turistica, la guida ambientale turistica è l’operatore che accoglie il turista in un parco o di un area protetta: è dotato di una cultura orizzontale e interdisciplinare, che informa dei vincoli ma anche delle opportunità che l’area protetta offre al turista. E’ colui che sensibilizza e educa il turista, e che evidenzia le esigenze dei differenti target di turismo sostenibile. Spiega e racconta la storia, i miti, la cultura, le bellezze artistiche e ambientali, naturali e umane, le tradizioni, ecc… della zona protetta e mantiene stretti contatti con il promoter, l’esperto in gestione di turismo ambientale e con i diversi punti di informazione turistica (centri visita, uffici del parco, pro loco, ecc…) interpreta le esigenze del turista e orientare il turista verso un utilizzo sostenibile dell’area protetta
Durata del Corso: 400 ore
Data di inizio: 30/01/2010
Data di fine: 30/07/2010
Sede di svolgimento delle attività: CISMe s.c.r.l. Viale Aldo Moro,52/c Reggio Calabria
Contenuti del corso
Il programma del Corso sarà così articolato:
- Orientamento ore 10
- Formazione delle competenze di base ore 60
- Ambiente ore 70
- Storia e tradizioni ore 70
- Normativa ore 70.
- Tirocinio 120 ore.
Il tirocinio si svolgerà presso la sede del CTS di Reggio Calabria ed il Centro recupero tartarughe marine di Brancaleone (RC); lo Stage applicativo verrà realizzato presso l’Area Parco montano e l’area Marina Protetta.
Destinatari
La proposta formativa si rivolge a minimo n°12 max 15 allievi che abbiano assolto almeno all’obbligo scolastico e che, alla data di presentazione della domanda, abbiano residenza anagrafica nella Regione Calabria, e che siano inoccupati/ disoccupati di lunga durata, inattivi, soggetti svantaggiati, interessati alla figura professionale della guida ambientale turistica.
Modalità di accertamento finale delle competenze
Al termine del corso di formazione gli allievi sosterranno un esame durante il quale verranno sottoposti loro dei questionari a risposta multipla/aperta; al termine di questo i corsisti sosterranno un colloquio orale per la valutazione dell’apprendimento
Tipo di attestato rilasciato
Attestato di qualifica professionale
Eventuali condizioni specifiche per l’ammissione alle attività formative
Diploma di scuola secondaria di II grado.