Corso per Esperto di marketing e promozione turistica
Corso gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo in Calabria
Profilo professionale
L’esperto di marketing e promozione turistica è un operatore che possiede un buon livello di cultura di base ed organizza l’attività di promozione dell’offerta turistica del territorio, utilizzando adeguati strumenti di comunicazione insieme a strategie di marketing operativo. Il suo ruolo prevede l’attuazione e la realizzazione di un piano strategico di comunicazione e marketing finalizzato ad ottimizzare il posizionamento del pacchetto turistico integrato con riguardo alle specificità del target group di riferimento. In Regione Calabria, visto le caratteristiche territoriali e le differenti tipologie di turismo, in modo particolare, l’esperto di marketing e promozione turistica ha il compito di analizzare e consolidare la conoscenza delle varie tipologie di consumatori e dei mercati di riferimento per poter individuare la segmentazione ed il posizionamento di mercato più adatti per i diversi pacchetti turistici. Inoltre, attraverso strumenti e canali di comunicazione più idonei, si occuperò della diffusione del prodotto turistico specifico elaborando dei messaggi ricchi di immagini e di valide informazioni.
Sbocchi professionali
Lo sbocco professionale potrà essere presso Tour Operator, agenzie che sviluppano attività di incoming, agenzie di viaggio di grandi dimensioni o network di agenzie di viaggio, presso enti locali quali province, comuni, comunità montane, agenzie di promozione turistica.
Stage
Lo stage si svolgerà presso Tour Operator, agenzie che sviluppano attività di incoming, agenzie di viaggio di grandi dimensioni o network di agenzie di viaggio, presso enti locali quali province,comuni, comunità montane, agenzie di promozione turistica.
Sbocchi professionali
Materie di base
Informatica utente
Lingua inglese
Sicurezza
Materie tecnico-professionali
Operare nel mercato turistico: organizzazione aziendale ed il mercato turistico
Le risorse del territorio: il territorio calabro
Legislazione turistica
Tecniche di marketing e di comunicazione
Comunicazione web
Turismo sostenibile, etico e responsabile
Tecniche di promozione e vendita
Materie trasversali
Pari opportunità
Abilità personali
Titolo rilasciato: Attestato di qualifica.
Durata: 560
Modalità: 280 ore in aula, 280 ore di stage
Requisiti d’accesso: Diploma o laurea – stato di disoccupazione – conoscenza lingua inglese
Selezione d’ingresso: Test scritto di cultura generale e colloquio di tipo motivazionale-attitudinale
Le ore di aula si svolgeranno presso il Consorzio Scuole Lavoro a Lamezia Terme (Calabria).