Corsi specializzazione altre figure di interesse nel turismo

Corso per Elettricisti di Bordo

Corso_equipaggio di Navi da Crociera

Bando per l’ammissione di n.15 allievi al Corso di 500 ore per Elettricisti di Bordo nell’ambito del Patto Formativo Locale “Un Mare di lavoro – Trasporti marittimi e Turismo”, autorizzato e finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Campania (Prot. 8 marzo 2007) – Giunta Regionale Campania Delibera n.1870 del 26/10/2007 –

Il Patto Formativo Locale “Un mare di lavoro”e il corso di formazione
Il corso di formazione per “Elettricisti di bordo” rientra tra gli interventi del Patto Formativo Locale “Un mare di lavoro” la cui idea-forza è quella di cogliere l’occasione di nuovi posti di lavoro che la crescita della domanda dei trasporti via mare offre nell’ambito del settore tecnico.
Per offrire pertanto delle concrete occasioni di lavoro ai giovani campani che si vogliono dedicare specificatamente alla professione di elettricista di bordo, la Regione Campania ha promosso con il Ministero del lavoro e della Previdenza sociale, all’interno del Patto Formativo Locale denominato ”Un mare di lavoro -Trasporti marittimi e Turismo”, con l’associazione dei provveditori navali ANPAN, e con le organizzazioni sindacali SMILE CAMPANIA, IAL CISL CAMPANIA e ERFAP UIL CAMPANIA un corso di formazione, che permetterà agli allievi formati di far parte degli equipaggi delle navi in qualità di elettricista.

Le finalità dell’iniziativa
Formare un gruppo di 15 elettricisti attraverso un corso di formazione della durata di 500 ore (di cui 300 ore di lezioni teorico/pratiche e 200 di stage a bordo), che si articolerà sull’approfondimento teorico/pratico di quanto già appreso sul tema nella precedente esperienza scolastica o professionale.

Descrizione della figura professionale
L’elettricista di bordo è una figura rilevante dell’organizzazione di bordo. E’ il soggetto direttamente responsabile del funzionamento, manutenzione e riparazione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche di bordo. Deve conoscere le norme fondamentali relative ai principi di elettrotecnica ed elettronica generale e il funzionamento degli apparati in uso a bordo. Pertanto egli provvede, su schema dato, alla razionale esecuzione di impianti di illuminazione, segnalazione, riscaldamento, forza motrice in conformità alle norme prescritte, monta apparecchi elettrici di uso comune, installa macchine ed apparecchiature elettriche, del funzionamento delle quali deve avere conoscenza; provvede alla manutenzione ordinaria degli impianti elettrici ed elettronici ed alle riparazioni compatibili con i mezzi di bordo.

Descrizione dell’intervento
Il presente intervento ha l’intento di completare ed integrare le conoscenze acquisite durante il periodo scolastico, nonchè di offrire la formazione necessaria per il conseguimento delle certificazioni di sicurezza prescritte per poter imbarcare, in qualità di elettricista, a bordo delle navi mercantili.

Ammissione al corso
L’ammissione al corso è riservata a disoccupati o inoccupati, residenti in Campania da almeno 6 mesi, tramite una selezione che terrà conto anche delle motivazioni ad intraprendere la carriera specifica.

Destinatari e Requisiti di accesso
Il corso è rivolto a 15 allievi, disoccupati/inoccupati, in possesso dei seguenti requisiti obbligatori:
• Età superiore a 18 anni
• Idoneità fisica alla mansione
• Qualifica di operatore elettrico conseguito presso l’Istituto Professionale di Stato per le Attività Marinare (IPAM) o Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Statale (IISSS) o equipollente
• Diploma di Tecnico delle industrie elettriche
• Conoscenza della lingua inglese
• iscrizione fra la gente di mare di 1° categoria – sezione macchina – da conseguire entro il termine delle attività formative.

Durata e articolazione del corso teorico/pratico
Il corso ha una durata di 500 ore. L’orario delle lezioni sarà dalle ore 9.00 alle ore 18.00 con una pausa per il pranzo, tutti i giorni feriali, escluso il sabato.

Durata e articolazione dello stage a bordo
All’interno delle 500 ore del corso, la durata prevista del tirocinio a bordo è di 200 ore, durante le quali gli allievi, sotto la guida dei responsabili di bordo metteranno in pratica quanto appreso durante il corso teorico. Lo sbarco, prima del previsto, per propria volontà o della Compagnia, dalla nave sulla quale si svolge il tirocinio, comporta l’automatica esclusione dal corso. Il giudizio del Comando di bordo sull’esito finale del tirocinio contribuisce in maniera fondamentale al conseguimento dell’attestato di fine corso.

Frequenza
La frequenza al corso è obbligatoria. Nel periodo di svolgimento del corso teorico-pratico è consentito un numero di ore di assenze giustificate, per un limite massimo del 5% delle ore di lezione, corrispondente a 15 ore. In ogni caso sarà possibile un recupero delle lezioni perse nel limite previsto. Gli allievi che supereranno tale limite saranno allontanati d’ufficio dal corso.
Durante il periodo di stage a bordo gli allievi dovranno effettuare un servizio di 8 ore giornaliere, anche non consecutive, secondo gli usi di compagnia.

Indennità di frequenza
La frequenza del corso è gratuita. Per ogni ora di lezione del corso teorico pratico e di stage a bordo sarà riconosciuta una indennità di euro 2,50, che sarà erogata al termine delle attività formative.

Contenuti del corso
La formazione teorica ha una durata di 300 ore, di formazione modulare teorica presso il centro FORMARE e una parte di formazione pratica laboratoriale presso laboratori specializzati in elettrotecnica ed elettronica
Nello specifico, il programma di formazione d’aula del corso è il seguente:
– Elettrotecnica generale: 24 ore
– Elementi di elettronica: 36 ore
– Inglese tecnico: 62 ore
– Pratica laboratoriale: 120 ore
– Impianti di bordo: 24 ore
– Automazione navale di base: 32 ore
– Esami finali : 2 ore
Al termine del corso teorico pratico, per i partecipanti che non ne sono già in possesso, è prevista la possibilità di conseguire la certificazione “Basic safety training (STCW 95)” attraverso la frequenza di un apposito modulo di formazione della durata complessiva di 96 ore, senza oneri a carico degli stessi.

Obiettivi
Al termine dell’intervento formativo, i candidati avranno acquisito conoscenze relative a:
– ruolo e compiti dell’elettricista a bordo delle moderne navi mercantili
– struttura e organizzazione di bordo
– tecniche necessarie per una corretta ed igienica manipolazione, preparazione e cottura degli alimenti
– esecuzione di impianti di illuminazione, segnalazione, riscaldamento, forza motrice in conformità alle norme prescritte
– monta apparecchi elettrici di uso comune, installa macchine ed apparecchiature elettriche, del funzionamento delle quali deve avere conoscenza
– provvede alla manutenzione ordinaria degli impianti elettrici ed elettronici ed alle riparazioni compatibili con i mezzi di bordo

Modalità e termini di partecipazione
La domanda di partecipazione alla selezione è reperibile sul sito dell’Ente FORMARE www.polonazionaleformare.it, ovvero presso la segreteria dell’ente FORMARE scrl sita in Napoli (Stazione marittima – Terminal Angioino) nelle ore di ufficio dei giorni feriali; ovvero sul sito della Regione Campania www.regione.campania.it sui siti delle associazioni sindacali promotrici del patto www.ialcampania.it, www.smilecampania.it, www.erfap-campania.it,
La domanda dovrà essere presentata a mano gli uffici saranno chiusi per ferie dal 6 al 22 agosto) o inviata via email alla segreteria dell’Ente FORMARE scrl debitamente compilata secondo lo schema dell’Allegato 1 del presente bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 4 settembre 2009, a pena l’esclusione.

Selezioni
I candidati in possesso dei requisiti previsti dal bando saranno ammessi alle prove di selezione che verteranno su:
– un test scritto di valutazione della conoscenza della lingua inglese, della conoscenza professionale e della cultura generale. Il punteggio massimo è di 40 punti.
– un colloquio motivazionale e di valutazione delle conoscenze professionali e linguistiche. Il punteggio massimo è di 60 punti.
Le selezioni si svolgeranno presso la sede dell’Ente FORMARE scrl in Napoli (Stazione marittima – terminal Angioino) a partire dal giorno 7 settembre 2009 alle ore 0930 secondo il calendario che sarà comunicato in quella giornata.

Graduatoria finale
I risultati delle prove di selezione, con relativa graduatoria degli ammessi al corso, saranno resi noti sul sito www.polonazionaleformare.it e presso la segreteria dell’Ente FORMARE entro 24 ore dal termine delle selezioni.

Esami finali
Al termine del percorso formativo verrà rilasciato Attestato di Qualifica Professionale ai sensi Art. 14 Legge 21/12/1978 n. 845. L’attestato è conseguito a seguito dell’esame finale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...