Corso per diventare Maggiordomo nel settore dell’ospitalità di lusso e residenze private
Corso a frequenza gratuita in programma a Grosseto per la formazione di diplomati e laureati interessati a intraprendere la carriera di Maggiordomo ed inserirsi nel settore dell’ospitalità di lusso e residenze private.
Il Maggiordomo, o Butler, è una figura professionale richiesta all’interno degli hotel di gran lusso, nelle navi e case private, un ruolo particolarmente complesso, che combina doti personali e professionali d’indubbio spessore.
A lui è affidata la cura degli ospiti che segue con attenzione come Personal Assistant, con discrezione, serietà, un’assistenza mai invasiva, mettendo a disposizione tempo e professionalità uniche. Ma può anche essere un Wedding Assistant ed un prezioso Event Planner, in grado di predisporre servizi esterni, come prenotare un ristorante o un’escursione, organizzare un evento importante, organizzare lo shopping.
Il corso sarà articolato attraverso lezioni in aula a carattere teorico pratico, stage in azienda e attività di accompagnamento di gruppo e individuale.
Tra le materie di studio la conoscenza e l’applicazione della normativa sulla privacy, l’accoglienza degli ospiti, l’housekeeping, l’organizzazione e la gestione dei servizi di food and beverage, la progettazione di itinerari e l’accompagnamento degli ospiti nelle visite e nello shopping, l’assistenza agli ospiti con disabilità.
Per iscriversi è richiesta la buona conoscenza di almeno 2 lingue straniere e competenze informatiche, preferibilmente candidati provenienti da scuole alberghiere o con esperienze di lavoro, anche brevi, nel settore. I posti disponibili sono 10, di cui 5 posti riservati a donne. C’è tempo fino al 31 marzo ore 13 per presentare la propria candidatura.