Corso per diventare Accompagnatori turistici
Il percorso proposto intende formare una figura professionale che, in possesso di adeguata preparazione culturale e professionale, operi nel settore del turismo. Si tratta di una professionalità, le cui caratteristiche sono normate a livello nazionale/regionale, che opera nel settore dell’attività delle guide e degli accompagnatori turistici. Accompagna persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l’attuazione di programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
Destinatari:
Il Corso è rivolto a coloro che desiderano acquisire competenze nel settore per poter lavorare presso tour operator, agenzie di viaggi, strutture specializzate.
Requisiti:
Aver compiuto 18 anni alla data di inizio del corso, essere in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore oppure in possesso di diploma di scuola media inferiore più conoscenza di una lingua staniera ( Livello ALTE B1)
Sede di svolgimento: Pisa
Scadenza iscrizioni: 31 agosto 2009
Posti disponibili: 12
Modalità formative: Lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni, stage
Partecipazione: a pagamento
Finanziamenti: da verificare la possibilità di finanziare il percorso formativo con finanziamenti a fondo perduto della Provincia di residenza
Certificazione: Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore riceveranno, previo superamento di un esame finale, la Qualifica di Tecnico Qualificato Accompagnatore turistico riconosciuto dalla Regione Toscana.
Programma
I Modulo (Base):
Legislazione (40 ore)
* legislazione e organizzazione turistica statale e regionale;
* contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro;
* tecniche di pianificazione attività;
* tipologie della distribuzione al dettaglio e dell’artigianato
Pronto soccorso (40 ore)
* igiene del lavoro,
* prevenzione e pronto soccorso
Informatica (30 ore)
* basi di informatica e uso del PC
Aspetti socio-relazionali della professione (30 ore)
* comunicazione e relazioni umane;
* elementi di sociologia
Aspetti logistici (40 ore)
* disciplina delle comunicazioni e dei trasporti;
* tecnica doganale (beni e persone);
* elementi di logistica
Il territorio – Aspetti territoriali e storico folkloristici (50 ore)
* geografia turistica;
* usi, costumi e tradizioni etniche;
* elementi di storia dell’arte;
* elementi di storia
Lingue straniere – inglese e spagnola (100 ore)
* grammatica e sintassi lingua inglese,
* lessico e terminologia tecnica lingua inglese;
* grammatica e sintassi lingua spagnola,
* lessico e terminologia tecnica lingua spagnola
II Modulo (Trasversale):
Interazione e bilancio orientativo per lo sviluppo professionale (20 ore)
* rapporti interpersonali a monte e a valle con i livelli di responsabilità;
* previsione dell’evoluzione del proprio ruolo professionale
III Modulo (Tecnico professionale):
Tecniche logistico-organizzative (125 ORE)
* gestione dei contatti con le strutture logistiche e di supporto in loco
* gestione dei mezzi di trasporto e dei rapporti con gli enti ( dogana, questura);
Problem solving, animazione e conduzione dei gruppi ( 125 ore)
* coordinamento dei gruppi e soddisfacimento dei bisogni;
* realizzazione di comunicazioni culturali e ricreative in lingua;
* organizzazione del piano di escursione
Stage (300 ore)
Lo stage va inteso come applicazione dei contenuti teorici affrontati in aula. Verrà svolto principalmente presso agenzie di viaggio e tour operator. Durante la formazione pratica gli allievi verranno affiancati da un/a tutor che illustrerà loro le principali dinamiche del lavoro di accompagnatore turistico, supportandoli durante il percorso di tirocinio ed aiutandoli a concretizzare le conoscenze acquisite in fase d’aula. Attraverso lo stage si vuole non solo far acquisire nuove conoscenze e abilità consolidando quelle apprese all’interno del contesto classe ma anche motivare i partecipanti ad operare in modo autonomo nell’analisi dei processi e delle attività tipiche del profilo professionale.