Corso per disoccupati Competenze innovative per un nuovo lavoro nel turismo
Sono aperte le adesioni al Corso di formazione per disoccupati organizzato dall’Agenzia del lavoro della Provincia di Trento con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo il cui obiettivo è fornire, a coloro che intendono trovare un’occupazione nel settore turistico, un’appropriata conoscenza del territorio locale unita a skills di tipo comunicativo-relazionale.
Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 200 ore ed è destinato a persone in stato di disoccupazione, anche in mobilità, iscritte ad un Centro per l’Impiego della Provincia di Trento, purchè non in attesa di primo impiego (sono quindi esclusi gli inoccupati).
E’ inoltre esclusa la partecipazione da parte di lavoratori espulsi dal settore agricolo.
Non possono quindi accedere le persone inoccupate (coloro che non hanno mai avuto un rapporto di lavoro) e coloro che hanno già frequentato o interrotto un corso professionalizzante dell’Agenzia del lavoro negli ultimi 12 mesi.
Il contenuto dei moduli formativi è dato da: Patto formativo; Sicurezza e igiene sul lavoro; Diritto sindacale e del lavoro; Autorientamento al mercato del lavoro; Responsabilizzazione positiva; Tecnologie informatiche; Trentino: territorio e tipicità; Struttura e organizzazione del settore turistico trentino; Accoglienza turistica; Elementi di marketing; Socializzazione professionale; Tecniche della comunicazione/marketing turistico.
Strumenti di accompagnamento alla frequenza
Si prevedono agevolazioni attraverso l’erogazione di buoni pasto nelle giornate di corso che prevedano un periodo di formazione di durata pari ad almeno 6 ore. Sono gratuiti autobus urbani ed extraurbani e treni sul territorio provinciale esclusivamente nelle giornate di lezione sul percorso domicilio/sede del corso e ritorno.
Ai partecipanti priva di qualsiasi forma di sostegno al reddito (ad esclusione di coloro che percepiscono reddito di garanzia e/o indennità di invalidità), l’Agenzia del Lavoro eroga l’indennità di frequenza se la stessa corrisponde almeno al 90% delle ore corsuali complessive.
E’ previsto inoltre il rilascio di un certificato di frequenza a favore dei partecipanti che abbiano raggiunto la frequenza di almeno l’80% della durata corsuale complessiva.