Corso per cuoca in alberghi e ristoranti
IFOA nell’ambito dell’Avviso Pubblico Por Puglia incentrato sulla promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro propone una azione formativa contestualizzata in ambito turistico e rivolto specificatamente all’area della ristorazione, in crescita negli ultimi anni e con prospettive positive a livello occupazionale.
Il corso gratuito “LADY CHEF: cuoca in alberghi e ristoranti”, per donne non occupate residenti in Puglia, si propone di introdurre in maniera applicativa alla conoscenza della cultura alimentare tipica pugliese, con l’acquisizione di capacità tecnico-professionali e lo sviluppo di competenze gestionali applicate al contesto della produzione e pianificazione dei sistemi ristorativi.
Obiettivi
L’azione formativa si propone di valorizzare il concetto delle Pari Opportunità nel settore della ristorazione, presidiato ancora dal genere mschile nella figura del cuoco/chef e sviluppando dinamiche formative dedicate precipuamente allo sviluppo delle risorse umane ed all’occupabilità femminile.
Competenze
In uscita dal corso le partecipanti saranno in grado di gestire i processi e le procedure di preparazione, trasformazione, cottura, presentazione dei piatti ed abbinamento cibo-vino, nonchè sulla base delle diverse attitudini personali, di promuovere e valorizzare i contesti della cultura gastronomica pugliese.
Destinatari
18 donne non occupate residenti in Puglia, in possesso di diploma di scuola media secondaria o di qualifica ad indirizzo ristorativo, ovvero con esperienza professionale nel settore.
Metodologie didattiche
Il percorso formativa prevede una durata complessiva di n. 600 suddivise in:
– n. 350 ore di formazione in aula con l’alternanza di attività teorico/pratiche ed un ampio utilizzo di laboratori di cucina completamente attrezzati;
– n. 250 di stage
Contenuti del corso
Le principali aree didattiche sono:
– Area generale: comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo/Orientamento alla figura professionale/Ricerca attiva del lavoro/Le politiche di genere/Software di base ed applicativi/Legislazione turistica/Normativa igienico-sanitaria/Ambiente/Sicurezza dul lavoro.
– Area specialistica:
Il layout operativo/Le nuove tecnologie e metodologie, le attrezzature ed apparecchiature di cucina/Programmazione, organizzazione e gestione aziendale/Qualità e tecniche di selezione degli alimenti/Organizzazione e preparazione del servizio di cucina tipica pugliese/Itinerari eno-gastronomici della cultura alimentare pugliese/Ricerca.
Sbocchi occupazionali
Al termine del corso le partecipanti potranno trovare inserimento lavorativo preferibilmente presso strutture ristorative di piccole-medie dimensioni (ristoranti e trattorie di cucina tipica pugliese, agriturismi, etc.)
Inoltre le competenze acquisite consentiranno alle partecipanti di sviluppare e/o perfezionare altre opportunità lavorative nell’ambito di attività ristorative autonome o complementari (servizio catering, ristorazione da asporto, grill room, servizio di rosticceria e pasticceria, etc.)
Requisiti/Condizioni di partecipazione
I requisiti di ammissione per la partecipazione al corso sono i seguenti:
– donne disoccupate residenti in Puglia, in possesso di diploma di scuola media secondaria o di qualifica ad indirizzo ristorativo, ovvero con esperienza professionale nel settore e titolo di studio di scuola media inferiore.
Si specifica che le candidate devono presentare insieme con la domanda di partecipazione alla selezione, la copia del documento di identità, il curriculum vitae e l’attestato di disoccupazione valido rilasciato dal CTI.
Durata in ore: 600 Ore
Il periodo di realizzazione del corso è il seguente: Ottobre 2009 – Aprile 2010
Tempi e Costi
La partecipazione al corso è gratuita in quanto finanziato nell’ambito del POR PUGLIA 2000-2006. Le lezioni avranno la durata massima di 6 ore giornaliere in orario AM o PM dal lunedi al venerdi con frequenza obbligatoria. Durante la fase di stage saranno rispettati gli orari concordati con le aziende ospitanti, per un massimo di 40 ore settimanali.
E’ prevista una indennità di frequenza oraria pari a 5 € lorde sulla base delle presenza effettive.
Dove si svolge
Il corso si svolgerà per la fase teorico/pratica presso la sede IFOA di Alberobello (BA) sita in c.da Popoleto sn c/o Azienda Matarrese Grandi Impianti.
La fase di stage si svolgerà presso aziende ristorative del territorio pugliese.
Data scadenza iscrizioni: 18/09/2009.