Corso per Camerieri di Sala in provincia di Agrigento
Corso di formazione gratuito previsto per il 2010 a Ribera, in provincia di Agrigento, per la figura di figura professionale in grado di operare come cameriere di sala in alberghi e ristoranti, fornendo tutte le competenze e gli strumenti adeguati per la funzione di servizio e assistenza alla clientela.
Il Cameriere di sala garantisce l’approntamento della sala da pranzo e dei tavoli e interfaccia le esigenze dei clienti con l’offerta della cucina.
Si relazione direttamente con il cliente, lo consiglia nella scelta dei piatti, riceve le ordinazioni, lo serve, eventualmente gestisce il pagamento del conto. Trova la sua collocazione lavorativa sia all’interno di alberghi di sala di ristorazione e di bar.
Il corso rientra nel Piano Formativo della Regione Sicilia che è in fase di approvazione da parte dell’Assessorato Regionale al Lavoro e potrebbe subire variazioni. Tuttavia è possibile manifestare l’interesse a partecipare al suddetto corso che sarà attivato successivamente all’approvazione e al finanziamento da parte della Regione.
Articolazione del Corso
Lingua francese, Lingua inglese, Il sistema H.A.C.C.P. (Hazard Analysis and Critical Control Point, Pulizia e igiene della persona e dell’ambiente di lavoro, Il servizio in sala, Il servizio al bar, Visite didattiche, Stage.
Moduli formativi obbligatori: Presentazione del corso, Diritto del lavoro e sindacale, Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, Cultura d’impresa, Informatica di base, Diritto di cittadinanza, Spendibilità della professione.
Durata del corso: 900 ore
Posti disponibili: 15
Destinatari: Soggetti Disoccupati/inoccupati
Requisiti d’ingresso:
- Residenza in un Comune della Regione Sicilia
- Possesso del diploma di scuola media superiore
- Colloquio di orientamento per inserimento percorso formativo
Titoli rilasciati
Certificato di qualifica professionale
Certificato di competenze
Attestato di frequenza.