Corso per animatori e comunicatori scientifici
Corso gratuito destinato alla formazione di 20 animatori e comunicatori scientifici ad Ascoli Piceno
Scadenza 10.10.07
L’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno organizza per i mesi di ottobre-dicembre 2007 un corso gratuito destinato alla formazione di 20 animatori e comunicatori scientifici di 32 ore complessive.
Il corso, condotto dal personale specializzato del Museo del Balì di Saltara (PU), mira a dotare i partecipanti delle informazioni teoriche di base e delle tecniche necessarie alla progettazione e alla realizzazione di attività di animazione per musei scientifici e science centre.
Il corso è rivolto a soggetti di età non inferiore ad anni 18 e che non abbiamo superato i 35 anni alla data di scadenza del presente avviso (10.10.07).
I candidati non devono avere, alla data del giorno 10.10.07, rapporti di lavoro e/o di collaborazione di qualsiasi genere e a qualsiasi titolo per svolgere attività simili a quelle su cui verte il corso proposto (attività laboratoriali per le scuole, gestione di musei, educazione ambientale, etc.).
Le lezioni, che avranno prevalentemente un carattere laboratoriale, si svolgeranno presso i Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno e presso il Polo «Sant’Agostino» di Montelparo.
I contenuti di tali lezioni riguarderanno la conoscenza di base dei contesti di apprendimento informale, la gestione di dimostrazioni scientifiche, la progettazione e l’organizzazione di laboratori didattici, la conoscenza del patrimonio museale scientifico della Provincia di Ascoli Piceno.
Il corso non rilascia qualifica professionale. A richiesta degli interessati potranno però essere forniti attestati di partecipazione, con la certificazione delle ore di formazione frequentate.
REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE
I requisiti specifici richiesti dal presente avviso per l’ammissione al corso in oggetto sono i seguenti:
1. diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea triennale o laurea specialistica ad indirizzo scientifico o tecnologico, oppure
2. diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea triennale o laurea specialistica in scienze della comunicazione, scienze della formazione, storia, filosofia ed equipollenti, purché in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico o scientifico, oppure
3. diploma di scuola secondaria superiore e iscrizione ad una facoltà ad indirizzo scientifico o tecnologico, oppure
4. diploma di scuola secondaria superiore ad indirizzo tecnico o scientifico e iscrizione ad una delle facoltà di cui al punto 2.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto nell’avviso per la presentazione della domanda di ammissione al corso (10.10.07).
Per la formazione della graduatoria, che si attiverà qualora il numero dei candidati ammissibili sia superiore al numero dei posti disponibili, la commissione giudicatrice avrà a disposizione 50 punti, utilizzabili secondo la seguente specifica:
a) REQUISITI SPECIFICI PER L’AMMISSIONE: secondo l’articolazione prevista dai «Requisiti specifici per l’ammissione», nel caso del possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento, specialistica, triennale) saranno attribuiti punti 18; nel caso del possesso del solo diploma di scuola secondaria superiore, punti 10; il punteggio della laurea non è sommabile con quello del diploma.
b) ESPERIENZA SPECIFICA MATURATA: esperienza concreta e documentata nella gestione attiva e nell’animazione di gruppi, anche nel settore del volontariato e/o esperienze in campo teatrale (partecipazione a produzioni, corsi di formazione e laboratori teatrali). Saranno attribuiti punti 1 per ogni mese di attività fino ad un massimo di punti 18;
c) CURRICULUM VITAE: costituirà oggetto di interesse, nell’ambito del curriculum che dovrà essere datato e sottoscritto, tutto ciò che non è altrimenti valutabile nel quadro delle altre categorie. In particolare, saranno ritenute significative le esperienze maturate nel campo delle attività espressive, con riferimento ai settori dello spettacolo, dell’arte, della musica, della multimedialità e della grafica. Sarà altresì importante dimostrare esperienze nel lavoro di squadra,la versatilità nel ricoprire ruoli diversi, le capacità comunicative e relazionali. Potranno essere attribuiti al curriculum vitae dei candidati fino ad un massimo di punti 14;
In caso di punteggio ex aequo, prevarrà il più giovane di età.
Le domande, in carta semplice, corredate dall’elenco dei «requisiti specifici per l’ammissione» posseduti, delle esperienze specifiche maturate e dal curriculum personale, dovranno essere inviate a: Provincia di Ascoli Piceno – Assessorato alla Cultura, Beni culturali e Pubblica Istruzione, Piazza Simonetti 36, 63100 Ascoli Piceno, entro e non oltre il 10.10.07.
La data di spedizione delle domande è stabilita e comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante. Sulla busta, contenente la domanda redatta in carta semplice e gli eventuali allegati, dovrà essere indicata la dicitura: «Domanda di partecipazione al corso per animatori e comunicatori scientifici»
L’omissione della firma autografa sulla domanda redatta in carta semplice; la mancanza dei requisiti specifici per l’ammissione indicati e la presentazione della domanda al di fuori dei termini previsti dal presente avviso, comportano l’esclusione dalla selezione.