Lazio

Corso per agenti di sviluppo locale e animazione territoriale

promozione territorio

La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini in qualità di capofila del Distretto Agroalimentare di qualità Castelli Romani e Prenestini e del costituendo Gal indice un bando per la selezione di 12 allievi nell’ambito dell’intervento formativo “Laboratorio per Agenti di sviluppo”.
La scadenza di presentazione delle domande di ammissione è fissata l’8 settembre 2009.

La Comunità Montana è stata delegata dai soggetti pubblici e privati del territorio dei Castelli Romani e Prenestini ad avviare i progetti di sviluppo relativi al Distretto Agroalimentare di qualità e del costituendo Gal. Entrambe le iniziative sono finalizzate allo sviluppo del comparto agroalimentare e rurale dei territori coinvolti. La modalità d’azione fondamentale per la buona riuscita di tali progetti è lo sviluppo dal basso delle idee e dei progetti e la partecipazione delle comunità locali a questo importante ma complesso processo.
Allo scopo diventano strategiche le risorse umane e le competenze che possono lavorare su queste tematiche attraverso un’azione forte e strutturata sul territorio di animazione territoriale.
In previsione della maturazione degli strumenti normativi e finanziari connessi sia al Distretto che al potenziale Gal, la Comunità Montana di concerto con i comuni e gli enti intende facilitare la creazione di competenze locali in grado di cooperare con i processi di sviluppo in corso anche attraverso corsi di formazione.

Profilo professionale

I professionisti dello sviluppo locale saranno improntati alla “gestione del processo” e saranno in possesso delle seguenti capacità:

  • saranno in grado di lavorare sul territorio a favore dello sviluppo locale, quindi come esperti del territorio sotto il profilo relazionale, socio-politico ed economico;
  • saranno project manager, capaci di gestire e integrare risorse (tecnologiche, normative, finanziarie, umane) orientandole strategicamente nell’ambito di processi e progetti;
  • assumeranno come principio-guida l’approccio partenariale e dal basso e come riferimento principale lo sviluppo sostenibile inteso soprattutto come valorizzazione delle specificità locali;
  • saranno raccordo e riferimento per il territorio, riusciranno a leggerne i processi di cambiamento e le esigenze;
  • coglieranno le opportunità a sostegno degli obiettivi di sviluppo, creeranno condizioni ottimali per la promozione del territorio e la crescita delle sue competenze facendo leva proprio sulle peculiarità che lo contraddistinguono;
  • costruiranno consenso e condivisione facendo leva su competenze relative alle dinamiche di leadership ed alla progettazione partecipativa.

Requisiti richiesti

  1. Titolo di studio: Diploma di laurea triennale, o di laurea specialistica (nuovo ordinamento) o laurea quadriennale/quinquennale (vecchio ordinamento), in materie attinenti alle tematiche in esame;
  2. Conoscenza di base della lingua inglese (capacità di tradurre):
  3. Conoscenza dei principali strumenti di office automation (word, excel, ricerche su internet);
  4. Età non superiore a 40 anni alla data di scadenza del termine della domanda;
  5. Residenza ovvero esperienza lavorativa o di studio nell’area territoriale del Distretto e/o del Gal (I Comuni sono: Ardea, Ariccia, Albano Laziale, Capranica Prenestina, Castel Gandolfo, Caste San Pietro, Cave, Ciampino, Colonna, Frascati, Gallicano, Genazzano Genzano, Grottaferrata, Labico, Lanuvio, Lariano, Marino, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Nemi, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo, San Vito Romano, Velletri, Zagarolo);
  6. Essere in possesso della patente di guida tipo B ed automuniti;
  7. Trovarsi in stato di inoccupazione ovvero di occupazione part time.

Ai fini dell’ammissione è garantita pari opportunità tra uomini e donne.
La selezione e la conseguente formazione delle graduatorie è effettuata attraverso valutazione dei titoli di studio, culturali e del curriculum degli aspiranti ad opera di una commissione selezionatrice il cui giudizio è insindacabile.

Durata del corso, modalità di frequenza e agevolazioni previste
Il corso dura 6 mesi articolato in 2 incontri/mese della durata di 6 ore/cad. in aula, oltre 18 ore/mese di lavoro a distanza per un totale generale di 180 ore.
E’ previsto l’inizio del corso entro il 30 settembre.
Al termine del corso è prevista una verifica finale sulle competenze acquisite (ivi compresi i requisiti richiesti – Inglese  ed informatica di base – office automation).
E’ previsto, per coloro che supereranno la verifica, il rilascio di un contribuito alle spese di frequenza di 250 euro e di un certificato di frequenza, previo accertamento delle presenze (almeno l’80% delle ore del corso e il 60% del lavoro a distanza) e del profitto.

Sede di svolgimento
L’attività in aula si svolgerà presso le sedi della Comunità Montana in Via della Pineta 117 a Rocca Priora (Roma).

Ulteriori informazioni per l’iscrizione:
– inviare una email a: info@cmcastelli.it
– telefonare tutti i giorni dalle 8,00 alle 14,00 (il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00) alla Comunità Montana.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...