Corso per Addetto Strutture Ricettive
L’Ente di formazione Piemmei Napoli Per la Formazione organizza un corso della durata di 600 ore.
Il contenuto dell’attività formativa è stato definito dalla Società Proponente FONDAZIONE RESTORING ANCIENT STABIAE che si assume gli obblighi di cui all’art. 4 dell’Avviso pubblico per la sperimentazione dei Patti Formativi Locali di cui ai D.D. 161/2006 e D.D. 57/2007.
L’attività corsuale è orientata alla formazione della figura professionale di “Addetto alle strutture Recettive”. La società proponente richiede un profilo formativo coerente con la sua attività ricettiva specializzata in un turismo di tipo culturale. Con una caratterizzazione ulteriore che riguarda il mercato del turismo archeologico, soprattutto per l’accoglienza di clienti stranieri, appassionati di archeologia romana e greca. L’intervento formativo è finalizzato a soddisfare la crescente richiesta del settore turistico di addetti per lo sviluppo che siano in grado di valorizzare l’enorme patrimonio artistico e archeologico che l’area costiero-vesuviana offre. La figura professionale che l’impresa proponente
richiede è una figura polivalente capace di gestire fase di front-office con fasi di assistenza e indirizzo del cliente. Inoltre, la figura professionale necessaria all’azienda proponente deve essere capace di gestire i processi amministrativi e gestionali per l’organizzazione degli arrivi e della sistemazione dei clienti. Per poter far ciò, la risorsa umana ricercata deve essere capace di gestire rapporti interpersonali e i nuovi sistemi informatici gestionali.
Il corso si articolerà in 12 moduli formativi di complessive 360 ore di lezioni d’aula, 240 ore di stage.
Caratteristiche dei destinatari e requisiti di accesso
Il corso è rivolto a numero 14 soggetti, residenti nella Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti di accesso: disoccupazione/inoccupazione, titolo di studio minimo licenza media inferiore, età compresa tra 18-35 anni. I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
E’ prevista la presenza di 1 uditore. Per i cittadini comunitari è necessaria la residenza in Campania, attestata dal relativo certificato; per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno.
Sede di svolgimento
Le attività formative d’aula si svolgeranno presso le aule della FONDAZIONE RESTORING ANCIENT STABIAE, in via Salario, n. 12, Castellammare di Stabia (NA). Le attività di stage si svolgeranno presso la stessa società proponente l’iniziativa corsuale.
La frequenza al corso è obbligatoria.
Modalità di presentazione della domanda
Il candidato dovrà presentare alla segreteria FONDAZIONE RESTORING ANCIENT STABIAE, la documentazione indicata nel bando scaricabile dal sito www.regione.campania.it
La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione dovrà essere presentata, esclusivamente a mano, a pena di esclusione, entro il 5/12/2008.