Sardegna

Corso per addetto ai servizi di accoglienza, prenotazioni, gestione dei reclami ed allo svolgimento delle attività di segreteria amministrativa nel settore alberghiero

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Corso di formazione gratuito istituito dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale – per la figura di Addetto ai servizi di accoglienza, prenotazioni, gestione dei reclami ed allo svolgimento delle attività di segreteria amministrativa nel settore alberghiero, figura in grado di svolgere le attività di accoglienza del cliente e di assistenza globale e personalizzata che può andare dal ricevimento nella struttura all’organizzazione e trasferimento in aereoporto/stazione-hotel. Si occupa dell’allestimento della hospitality – desk in hotel; gestisce il servizio di segreteria, il servizio informazioni e le prenotazioni. Conosce le norme amministrative e l’organizzazione dei servizi dell’albergo. Ottempera alla tenuta della contabilità generale e dei clienti, gestisce le operazioni di cassa e di segreteria. Sa usare strumenti informatici e pacchetti applicativi di settore; tiene la corrispondenza e conosce le lingue straniere.

Contenuti del Corso

  • le caratteristiche dei servizi alberghieri
  • gli strumenti per la gestione organizzativa dei servizi di albergo
  • le tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
  • le discipline e strumenti di comunicazione e relazione sociale
  • le procedure e le fasi di programmazione dei servizi da erogare
  • il marketing e le tecniche di promozione pubblicitaria
  • gli elementi di organizzazione aziendale
  • i principi di amministrazione e contabilità
  • l’ informatica e le applicazioni software in uso nel settore
  • le lingue straniere parlate e scritte (inglese e tedesco)
  • la normative per la sicurezza nei luoghi di lavoro
  • le normative regolanti il rapporto di lavoro

Capacità in esito dal percorso:
• Determinare le caratteristiche funzionali e strutturali dei servizi da erogare
• Stabilire gli standard minimi di accessibilità e funzionalità dei luoghi e delle strutture in funzione dei servizi alberghieri da erogare
• Identificare tecnologie, strumenti e personale da coinvolgere in relazione alle tipologie di servizi da fornire
• Organizzare l’accoglienza, ristorazione, promozione, accompagnamento, ecc.
• Definire le modalità e i tempi di erogazione delle singole attività
• Determinare piani di lavoro e la distribuzione dei compiti degli operatori
• Definire metodi e procedure per il monitoraggio delle attività/servizi erogati
• Adottare differenti tipologie contrattuali in relazione a servizi, fornitori, collaboratori
• Gestire la contabilità dei servizi e valutare, sulla base delle specifiche di budget, la corretta allocazione delle risorse economiche
• Comprendere le inefficienze e le carenze dei servizi erogati in rapporto alle aspettative dei clienti ed al loro grado di soddisfazione
• Applicare e rispettare le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro
• Applicare le tecniche informatiche e i software applicativi in uso nel settore
• Comunicare e relazionarsi in lingua straniera

Durata in ore del Corso: 800
Numero utenti ammissibili: 15

Sede di svolgimento: Comune di Sassari

Requisiti richiesti per l’ammissione:

  • Disoccupati/inoccupati iscritti al CSL
  • Età min. anni 18 alla data di scadenza del bando
  • In possesso di Diploma di scuola secondaria superiore
  • Residenza in Sardegna
  • Priorità: residenza in ambito provinciale

Informazioni ed iscrizioni:
La domanda di partecipazione ai corsi dovrà pervenire entro il 15.12.09 ai Centri regionali di formazione professionale di riferimento.

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