Corsi di turismo: Addetti alla Reception
Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2008 – Regione Sicilia, Bando pubblico di ammissione
L’Associazione Gruppo Euroconsult, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e dell’Assessorato Regionale del Lavoro, organizza un Corso finalizzato alla Formazione Professionale di n. 15 “ Addetti/e alla Reception”
Gli obiettivi che si intendono conseguire attraverso la realizzazione del progetto consistono nel dare ai partecipanti le competenze professionali necessarie a gestire il servizio di Ricevimento all’interno delle strutture alberghiere e congressuali. Il Corso prevede la possibilità di inserimento lavorativo presso le Strutture ospitanti le attività pratiche.
Sede del Corso: Associazione Gruppo Euroconsult, Via Messina, 438 Catania. La frequenza è obbligatoria.
Il Corso avrà una durata complessiva di 900 ore per 5/6 ore giornaliere (normalmente nelle ore pomeridiane, ad eccezione delle attività di inserimento – stage, effettuate presso primarie Strutture Alberghiere e Congressuali) , divise in 230 ore di teoria e 360 ore di pratica, e 310 di stage.
Data prevista di avvio del Corso : 21/04/2008 – data di conclusione prevista: entro il 20/12/2008.
Destinatari del Corso: Giovani e adulti di ambo i sessi disoccupati/inoccupati
Figura professionale: la figura professionale di uscita dalla Formazione è quella di “ Addetti/e alla Reception ” COD. ISTAT 3.4.1.1.
Requisiti di ammissione al Corso: età compresa tra 18 e i 35 alla data di scadenza del presente bando; Titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore; possesso della dichiarazione di disponibilità al lavoro; Residenza nei Comuni della Regione Sicilia.
Modalità di partecipazione: Per partecipare al corso è necessario prendere visione del regolamento del corso e compilare il modulo per la domanda di ammissione che saranno disponibili online sul sito www.gruppoeuro.org e presso la segreteria del Gruppo Euroconsult (Via Messina 438, presso la Scuola Media “G. Recupero”) , ed ivi riconsegnati entro le ore 18.00 del giorno 8 aprile 2008, data di scadenza del bando. Non è ammessa la spedizione a mezzo posta. Allegati alla domanda dovranno essere consegnati i seguenti documenti:
Fotocopia del documento di identità, fotocopia autenticata (o autocertificazione) del titolo di studio, fotocopia del Codice Fiscale, copia della dichiarazione di disponibilità rilasciata dal C.P.I. di appartenenza. Nel caso di domande di partecipazione in numero superiore ai posti previsti, l’ammissione al Corso è subordinata al superamento di una selezione con prove attitudinali, valutazione del curriculum vitae e colloqui individuali. Le eventuali prove di selezione, le cui modalità e luoghi di svolgimento saranno tempestivamente notificate ai candidati, daranno luogo alla graduatoria degli ammessi alla frequenza del Corso. Entro i successivi otto giorni è possibile presentare ricorso all’Ente Promotore avverso le risultanze della graduatoria stessa.
La partecipazione al corso è gratuita – La partecipazione inoltre viene retribuita con l’indennità giornaliera lorda di €. 4,13 per ciascuna giornata di effettiva frequenza; il riconoscimento dell’indennità è subordinata alla frequenza di almeno il 20% del monte ore previsto, mentre il rilascio dell’Attestato di Qualificazione è subordinato ad una prova di esame finale a cui non saranno ammessi coloro che non abbiano frequentato almeno il 70% delle ore previste; l’esame prevede una prova di carattere tecnico pratico e teorico sugli argomenti oggetto del Corso.