Corso per Addetti ai servizi ristorativi con competenze specifiche nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio
Sta per partire allo IAL di Carcare, provincia di Savona, il corso per Addetti ai servizi ristorativi con competenze specifiche nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio.
Il percorsi formativo, che avrà una durata di 600 ore (di cui 160 di stage aziendale), inizierà ad ottobre e fa parte del progetto per Cuochi organizzato dallo IAL in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e Attività Produttive del Comune di Albisola Superiore.
Il corso, completamente gratuito, si rivolge ai disoccupati/e che abbiano assolto l’obbligo formativo ed intende formare operatori della ristorazione che abbiano un’approfondita conoscenza dei prodotti tipici del territorio e che sappiano utilizzarli nella preparazione di piatti della tradizione e in menù a km zero.
Parte integrante del percorso formativo saranno le visite guidate alle aziende produttrici non solo alimentari, ma anche di prodotti artigianali che possano essere utilizzati come contenitori e decorazione dei piatti e della tavola.
Tutta la parte pratica degli stage verrà effettuata in ristoranti e agriturismi situati nel Comune di Albisola Superiore. Alla fine del corso ai partecipanti verrà assegnato un Project Work che consisterà nell’elaborazione di un prodotto nuovo, preparato esclusivamente con prodotti del territorio e che verrà poi presentato in un evento pubblico a cura del Comune di Albisola Superiore.
Inoltre, il corso prevede lo studio approfondito dei prodotti tipici come erbe aromatiche, miele, ecc. per fornire all’Assessorato al Turismo del Comune di Albisola Superiore gli elementi e la documentazione necessaria a rilasciare le certificazioni di “prodotto tipico del territorio”.
15 sono i posti disponibili. Per essere ammessi i candidati dovranno sostenere delle prove attitudinali volte a verificare i requisiti soggettivi per la partecipazione al corso. Al termine delle lezioni ai partecipanti sarà rilasciato un Attestato di qualifica per Cuoco.
La scadenza delle iscrizioni è fissata alle ore 12.00 di martedì 4 ottobre.