Corso per Addetti ai servizi di ristorazione nella provincia di Torino per immigrati
Il corso per Addetti ai servizi di ristorazione, in pregramma ad Alpignano nella provincia di Torino, intende formare extracomunitari alle mansioni operative legate alla preparazione base dei cibi e alla loro conservazione ed è finalizzato a creare una figura professionale in grado di operare in locali alberghieri/ristorativi tipici situati nel territorio locale
La figura professionale oggetto di formazione trova occupazione in strutture ricettive , quali agriturismi, bed and breakfast, ostelli, pensioni, piccoli alberghi;si tratta quasi sempre di piccole aziende , nelle quali il soggetto si occupa, principalmente, di collaborare nel servizio cucina.
Destinatari: Immigrati
Scolarità: Obbligo scolastico assolto
Durata: Il corso avrà una durata di 600 ore di cui 240 di stage
Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91)
Modalità di selezione:
Si prevede la somministrazione di un test di italiano e un colloquio motivazionale e di orientamento. Sono riconosciuti crediti formativi derivanti dalla frequenza di altri percorsi attinenti alla qualifica in oggetto.
Metodologia:
Il percorso formativo è fondamentalmente basato su di un apprendimento teorico/pratico garantito da un lato dalle lezioni in aula, dall‘altro dalle esercitazioni effettuate in laboratorio. Lo stage aziendale è utilizzato per completare il percorso formativo e verificare il livello di acquisizione delle competenze degli allievi. Incontri con esperti, visite guidate, affiancheranno le lezioni in aula.
Contenuti del Corso
Fase integrativa
– Accoglienza
– Progetto personale
– Preparazione e rielaborazione stage
– Pari opportunità
– Sicurezza
– Lingua italiana ed elementi di cittadinanza attiva
Fase professionalizzante
– Servizio di ristorazione
– Norme igieniche
– Tecnologie informatiche
L’argomento Lingua Italiana ed Elementi di cittadinanza attiva oltre che finalizzato a far acquisire agli allievi stranieri le competenze linguistiche funzionali al loro inserimento socio-culturale e lavorativo, è anche orientato alla preparazione per l’esame CILS Livello A2.
L’attestazione Livello A2 dichiara le seguenti capacità: riconoscere brevi messaggi scritti con struttura sintattica semplice; capire discorsi in italiano parlato lentamente e su argomenti molto quotidiani; fare domande e dare risposte elementari; scrivere testi semplici e funzionalmente comuni (ad esempio, una cartolina).
CILS significa Certificazione di Italiano come Lingua Straniera e verifica la capacità di uso della lingua in situazioni comunicative.
La Certificazione CILS è titolo ufficiale che dichiara il grado di competenza comunicativa in italiano come lingua straniera, ed è rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena dopo un esame articolato in una serie di prove relative a varie abilità di base (ascoltare, parlare, leggere, scrivere, analisi delle strutture di comunicazione).
Il certificato CILS può essere utilizzato per motivi di lavoro, di studio, personali o per qualsiasi altro motivo per il quale sia richiesta una dichiarazione ufficiale e garantita di competenza linguistica.
Enaip ha siglato una convenzione con l’Università di Siena, diventando referente e sede di esami CILS: gli allievi sostengono l’esame presso i locali delle sedi Enaip in giorni istituzionalmente stabiliti di anno in anno ed Enaip si impegna al controllo dello svolgimento delle prove e a trasmettere all’Università di Siena le prove sostenute; l’Università di Siena valuta i risultati delle prove d’esame ed invia ad Enaip la certificazione nominale degli allievi che hanno superato l’esame. Gli allievi interessati potranno pertanto richiedere di sostenere l’esame presso la sede del CSF Enaip Piemonte
Prerequisiti
Obbligo scolastico assolto.
E’ prerequisito un buon livello di cultura generale.
Prerequisiti Conoscenza base della lingua italiana .
Colloquio motivazionale di orientamento e test di comprensione verbale scritta ed orale della lingua italiana.
Essendo i destinatari del corso in oggetto extracomunitari la conoscenza della lingua italiana verrà valutata solo in relazione agli item fondamentali ( comprensione del parlato ed elementi di scrittura) in quanto un modulo specifico nella struttura corsuale si occuperà di omogeneizzare le competenze linguistiche di base.
Certificazione finale:
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.