Corso per Accompagnatori di turismo equestre
Corso di abilitazione professionale per la figura di Accompagnatore di turismo equestre indetto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta in applicazione della legge regionale che disciplina le professioni turistiche.
Il corso è della durata di 250 ore, è rivolto ad un numero massimo complessivo di 25 partecipanti e si realizzerà indicativamente nel primo semestre dell’anno 2010, per una durata di circa 4/5 mesi.
Requisiti per la partecipazione
Il bando prevede l’ammissione subordinata al possesso, all’atto dell’iscrizione, dei seguenti requisiti:
maggiore età;
cittadinanza italiana o di altro Stato dell’Unione europea oppure cittadinanza di Stati non appartenenti all’Unione Europea, se soggetto regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato;
assolvimento dell’obbligo scolastico;
idoneità psico-fisica all’esercizio della professione certificata da un medico di sanità pubblica, in data non anteriore a tre mesi dalla presentazione dell’istanza di ammissione al corso (certificato da allegare alla domanda di iscrizione al momento della sua presentazione o, al massimo, entro il termine del 5 febbraio alle ore 12,00).
Nel caso in cui il numero totale delle persone che hanno presentato domanda sia inferiore a 15 non si procederà all’effettuazione del corso.
Prima dell’avvio delle attività formative sarà svolta una prova di preselezione con esame volto ad accertare l’idoneità tecnica dei candidati nella conduzione del cavallo valutando i seguenti criteri:
1. approccio con il cavallo e conoscenza delle regole di comportamento;
2. padronanza della conduzione in campo alle tre andature: passo, trotto, galoppo;
3. gestione del cavallo su ostacoli naturali;
4. gestione del cavallo nell’affrontare il guado.
Per ciascun criterio sarà assegnato un punteggio da 1 a 5 e potranno accedere al percorso formativo coloro che avranno raggiunto un punteggio pari ad almeno 3 punti per ogni criterio individuato.
Nel caso in cui gli iscritti siano in numero superiore ai 25 posti disponibili, sarà stilata, tra coloro che avranno comunque superato l’esame a conclusione della prova di idoneità tecnica, una graduatoria in base al punteggio decrescente ottenuto, e accederanno al corso di formazione i primi 25 candidati. In caso di parità di punteggio precederà il candidato avente maggiore età. In caso di rinuncia di un classificato subentrerà quello immediatamente successivo.
Per lo svolgimento della preselezione, delle attività pratiche del corso e degli esami finali è previsto l’uso del cavallo, il quale dovrà essere reperito a propria cura ed oneri.
I candidati che intendono far valere eventuali propri crediti formativi, secondo le modalità di cui all’art. 19 della legge regionale 31 marzo 2003, n. 7 (Disposizioni in materia di politiche regionali del lavoro, di formazione professionale e di riorganizzazione dei servizi per l’impiego), utili alla dispensa della sola frequenza di alcuni moduli formativi possono reperire informazioni in merito presso il sito internet www.regione.vda.it alle sezioni lavoro – formazione – crediti formativi. Si sottolinea che la richiesta del riconoscimento dei crediti formativi dovrà essere sottoposta, dopo il superamento della preselezione, direttamente all’Ente incaricato della realizzazione del corso che fornirà i chiarimenti necessari.
L’ammissione agli esami finali a conclusione della formazione è subordinata alla frequenza di almeno l’80% delle ore di lezione del corso di abilitazione, ai sensi dell’art. 5, comma 3, della l.r. 1/2003.
Quota di iscrizione
La quota di iscrizione per i corsisti è fissata nella misura di € 550,00, IVA inclusa. Detta quota dovrà essere versata, solo in caso di ammissione al corso, all’Ente incaricato della realizzazione del corso stesso.
Domanda di iscrizione
I moduli per la domanda di iscrizione sono reperibili, insieme ad ulteriori informazioni, al seguente indirizzo internet: http//www.regione.vda.it oppure possono ritirati presso l’Assessorato regionale turismo, sport, commercio e trasporti – Servizio formazione, qualificazione e sviluppo delle professioni turistiche e del commercio, in Piazza Narbonne n. 3 ad Aosta, in orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 16.00.
Termine ultimo per l’iscrizione: 5 febbraio 2010 non oltre le ore 12,00