Corso per accompagnatori cicloturistici ad Agrigento
Il Polo Universitario della Provincia di Agrigento organizza tre seminari formativi per “accompagnatori cicloturistici” con lo scopo di promuovere il fenomeno del “cicloturismo” quale proposta sostenibile e rispettosa dell’ambiente, che valorizzi il territorio e la cultura locale, la cooperazione internazionale e i percorsi internazionali cicloturistici anche attraverso iniziative istituzionali di comunicazione e di marketing.
Il corso, che si svolgerà nell’aula “Crescente” del Polo Universitario di via Quartararo, si articolerà in tre giorni di studio ed approfondimenti ed è realizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, l’Assessorato Regionale Ambiente e Territorio della Regione Siciliana, l’Assessorato al Turismo della Provincia Regionale, la Fiab Onlus Italia ed il gruppo SSST Fiab di Agrigento. L’iniziativa prevede – oltre alla formazione – una mostra fotografica ed un raduno di cicloturisti.
Si inizia il prossimo 12 novembre con il seminario dal tema “Il cicloturismo come veicolo di promozione internazionale della cultura locale”. Si proseguirà sabato 13 novembre, a partire dalle ore 10,00, con il seminario sul tema “Il cicloturismo come veicolo di promozione del territorio” La terza giornata del corso di formazione in aula proseguirà domenica 14 novembre.
Nel corso dei tre giorni di seminario saranno esaminati anche gli aspetti comunque connessi al fenomeno del cicloturismo: le norme del Codice della Strada che disciplina la circolazione dei veicoli a due ruote, la legislazione turistica nazionale e la figura dell’accompagnatore turistico, la legislazione regionale in materia di turismo, la scelta dei percorsi, la cartografia e la orografia dei luoghi. Attenzione anche agli aspetti medici e meccanici, come la salute e l’alimentazione del ciclo escursionista, e la manutenzione della bicicletta da ciclo – escursionismo.
Interverranno relatori e docenti alcuni dei quali stranieri ma anche tecnici dell’impresa turistica, giornalisti specializzati e amministratori pubblici. La Facoltà di Architettura dell’università di Palermo si è impegnata a riconoscere un credito formativo ai fini del conseguimento della Laurea a tutti gli studenti che parteciperanno alle tre giornate di studio.