Corso per accompagnatore turistico in provincia di Torino
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e competenze necessarie per svolgere la professione di accompagnatore turistico e accompagnare persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero, fornendo elementi significativi e notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche” (DGR n 58-5344 del 18/2/2002 e s.m.i.). Per chi desidera approfondire le proprie competenze o avvicinarsi con una preparazione più mirata a questa professione, sono disponibili anche altri percorsi formativi specifici, ben strutturati e in grado di far acquisire le competenze adatte a sostenere l’esame di abilitazione per Accompagnatore Turistico.
Come indicato nella Deliberazione della Giunta regionale n. 22-8371 del 10 marzo 2008 Allegato B il percorso pertanto si compone di quegli argomenti e saperi necessari per accogliere i turisti all’inizio del viaggio e fornire loro assistenza per tutta la durata del viaggio stesso, espletare le necessarie incombenze amministrative, risolvere piccoli problemi che possono sorgere durante il viaggio o il soggiorno, fornire notizie di carattere descrittivo e informazioni utili ai turisti sulle zone comprese nell’itinerario del viaggio, conversare in lingua straniera, esibendo una buona capacità di gestione dei gruppi che accompagna.
Sbocchi professionali
Il percorso è finalizzato all’acquisizione delle competenze ed abilità pratiche necessarie per svolgere la professione di accompagnatore turistico.
Destinatari: Disoccupati, Occupati
Scolarità: Diploma
Modalità di selezione:
Come da Allegato alla deliberazione n. 54-9901 dell’8 luglio 2003 (come modificato dalla DGR 77-3598 del 2 agosto 2006 Allegato B e dalla DGR 23-8372 del 10 marzo 2008) i candidati dovranno superare una prova di selezione attitudinale finalizzata all’accertamento del possesso dei seguenti requisiti (che potrà essere svolta in parte sotto forma di test):
a) buona conoscenza parlata e scritta della lingua straniera prevista nel corso (o delle lingue straniere previste nel corso);
b) buona capacità di esposizione e di conversazione nella suddetta lingua (o più lingue);
c) conoscenza di nozioni di geografia turistica e tecnica turistica;
d) capacità organizzative;
e) facilità di espressione e comunicativa;
f) nozioni di informatica;
g) per i cittadini stranieri buona conoscenza parlata e scritta della lingua italiana.
Per l’espletamento delle prove attitudinali ai fini dell’ammissione al corso sarà nominata un’apposita commissione composta da esperti nelle materie del corso, scelti tra i docenti del corso stesso.
Eventuali crediti in ingresso, individuati secondo i criteri espressi nella Deliberazione della Giunta regionale n. 22-8371 del 10 marzo 2008 Allegato B, verranno riconosciuti a mezzo di Modello e procedura regionale.
Modalità:
– scritta mediante test a ripsosta chiusa preformulata per i punti : h,i,l
– colloquio per i punti : a,b,l
– pratica per i punti : a,d,e,f,g
Crediti formativi
Eventuali crediti in ingresso, individuati secondo i criteri espressi nella Deliberazione della Giunta regionale n. 22-8371 del 10 marzo 2008 (Allegato D), verranno riconosciuti a mezzo di Modello e procedura regionale
Metodologia: Lezione frontale – esercitazione pratica – apprendimento in situazione
Contenuti del Corso
Fase integrativa
– Accoglienza
– Progetto personale
– Preparazione e rielaborazione stage
– Pari opportunità
– Elementi per la sostenibilità
Fase professionale:
– L’accompagnamento turistico
– La relazione con il cliente e con gli attori di riferimento
Stage: 150 ore
Prova finale di 16 ore
Durata: Il corso avrà una durata di 480 ore.
Prerequisiti
Come da Allegato alla deliberazione n. 54-9901 dell’8 luglio 2003 (come modificato dalla DGR 77-3598 del 2 agosto 2006 Allegato B e dalla DGR 23-8372 del 10 marzo 2008) è considerato requisito per l’ammissione al corso la conoscenza di almeno una lingua straniera tra le più diffuse in ambito turistico e commerciale: inglese, francese, spagnolo, tedesco.
Per i cittadini stranieri, si unisce la buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta.
Altri titoli di studio ammessi o richiesti:
Come da Allegato alla deliberazione n. 54-9901 dell’8 luglio 2003 (come modificato dalla DGR 77-3598 del 2 agosto 2006 Allegato B e dalla DGR 23-8372 del 10 marzo 2008) è considerato requisito per l’ammissione al corso il possesso del Diploma di maturità valido per l’accesso a tutte le facoltà universitarie o titolo di studio equivalente conseguito all’estero la cui equivalenza deve essere attestata dall’Ambasciata del Paese nel quale è stato conseguito il titolo stesso, con dichiarazione redatta in lingua italiana.
Certificazione finale: Abilitazione professionale rilasciato dalla Provincia
Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).