Corso Orientatore Turistico: consulente per viaggiare
Descrizione del percorso
L’orientatore turistico consiglia produttori di vacanze e privati nelle scelte dei periodi e dei luoghi di vacanza. In base alle caratteristiche dell’offerta dell’operatore o alle esigenze/aspettative del privato elabora piani di vacanza ottimali.
Studia domanda e l’offerta di turismo ambientale e culturale, le dotazioni delle infrastrutture e dei servizi, le possibilità di sviluppo e di promozione del turismo.
Effettua studi sui mercati e i flussi turistici, sulle motivazioni degli utenti nelle scelte turistiche, l’analisi dei comportamenti nel tempo libero e nella vacanza di gruppi e individui.
Utilizza test specifici sull’uso del tempo, sulle abitudini familiari, sul lavoro svolto, sulle preferenze culturali e di svago. Esegue indagini mediante somministrazione di questionari.
Elabora le informazioni raccolte. Normalmente lavora presso agenzie medio-grandi e nei tour operator, o anche come libero professionista nella veste di consulente esterno.
Il corso fa parte dell’offerta formativa del sistema *Dote Formazione Regione Lombardia.
Numero allievi Previsti: 6
Quota iscrizione € 427,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Nessuna
Durata corso: 32 ore, di cui 0 di stage
Data inizio corso: 15/06/2009
Data fine corso: 10/07/2009
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.