Corso Operatore turistico enogastronomico
Corso gratuito per la formazione dell’Operatore turistico enogastronomico a Genova nell’ambito delle azioni finanziate dal Programma Operativo Ob. “Competitività regionale e occupazione” Fondo Sociale Europeo – Regione Liguria 2007-2013.
Figura professionale
La figura professionale in uscita tutela, valorizza e promuove, attraverso idonee strategie di marketing e comunicazione, i “giacimenti” del territorio, affinché i target di riferimento possano compiutamente conoscerli e sperimentarli.
Mercato del lavoro
La figura professionale in uscita è occupabile nelle aziende di sviluppo e promozione turistica e enogastronomia del territorio ligure e in particolare catene alberghiere, aziende di Promozione locale – consorzi di ristoratori e prodotti tipici.
Destinatari del Corso: n. 12 disoccupati, inoccupati e inattivi
1. Età superiore 18 anni
2. Diploma di scuola media superiore
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni. L’accesso ai corsi avviene nel rispetto delle norme di cui alla legge 125/1991 (Pari opportunità)
Ammissione al Corso
E’ subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata dall’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi del D.Lgs. N. 81/2008 Testo Unico Sicurezza.
Titolo di studio richiesto
Diploma di scuola media superiore
Esperienza professionale
Non richiesta
Ulteriori requisiti di accesso
Visita medica di idoneità alla mansione lavorativa
Durata e struttura del corso
La durata del corso è di 600 ore di cui 180 ore di stage aziendale.
Articolazione e frequenza
Per attività di aula dal lunedì al venerdì 8.00-13.00
Per attività di stage aziendale dal lunedì al venerdì 9.00-13.00 e 14.00 – 18.00.
Numero max di assenze consentite: 120 ore
Stage
Lo stage si svolgerà presso aziende collocate sul territorio provinciale
Provvidenze a favore dell’utenza
Euro 1,00 per ogni ora di corso effettivamente frequentata, come indennità sostitutiva del servizio mensa (se non fornita), nel caso in cui le ore giornaliere di aula siano almeno 7, articolate su due turni
Per le donne: è previsto un voucher a copertura del servizio di assistenza domiciliare ai familiari
Certificazione finale
Al termine del corso gli allievi dovranno sostenere un esame per l’ottenimento della qualifica di OPERATORE DELL’ORGANIZZAZIONE TURISTICA LOCALE (Operatore dell’impresa turistica)– Cod Istat 3.4.1.4.5.