Corso Operatore Turistico dell’Ospitalità Diffusa
L’associazione A.E.G.E.E. – Palermo, con il contributo della Regione Siciliana e della Comunità Europea, organizza N° 2 Corsi di Formazione finalizzati al conseguimento della qualifica di “Operatore Turistico dell’Ospitalità Diffusa”
Il progetto ha l’obiettivo di formare un operatore del quadro intermedio, la cui preparazione professionale gli permetta di lavorare presso enti ed imprese che operano nell’ambito dei servizi turistici, nonché sviluppare e gestire per conto proprio forme alternative di ricettività alberghiera quali B&B, Agriturismi, Turismo Rurale, Case vacanze, Affittacamere.
In questa ottica, gli obiettivi del Corso di formazione professionale sono rivolti ad offrire agli allievi le competenze per:
– Organizzare l’ospitalità diffusa attraverso un modello che prevede l’integrazione delle funzioni ricettive con forme di promozione delle produzioni locali, culturali, artigianali, agroalimentari, riconoscendo un ruolo centrale al sistema degli insediamenti per la promozione delle tradizioni e delle produzioni locali proiettate sul turismo rurale e costiero e verso i mercati extraregionali.
– Soddisfare le richieste di professionalità che provengono da un settore complesso come quello turistico, in rapido sviluppo e in altrettanto profonda trasformazione;
– Lavorare presso strutture che operano nel campo della ricettività alberghiera ed extralberghiera ( Hotel, B&B, Villaggi Turistici, Agritturismi, Turismo rurale, Campeggi, ecc.);
– Gestire in modo efficiente, imprese che operano nel campo dei servizi turistici (ristorazione, trasporti, guide e accompagnatori turistici, vendita di servizi on-line, ecc.);
– Identificare e creare nuove forme di turismo tematico come i tour eno-gastronomici, i percorsi natura, il cicloturismo, turismo sostenibile, turismo scolastico, ecc.;
– Lavorare a contatto con singoli turisti o gruppi organizzati, all’interno di: Sportelli turistici, Staff di Animazione e Accoglienza, Info – Point, Reception di strutture ricettive, Uffici di Relazione con il Pubblico;
– Conoscere le normative per creare e gestire un’impresa turistica o nuove formule di ricettività come Bed & Breakfast, Casa vacanze, Agriturismi e Strutture per svolgere Turismo Rurale.
Requisiti necessari per la partecipazione alla selezione
– Stato di disoccupazione/inoccupazione
– Residenza in un Comune della Regione Sicilia
– Diploma di Scuola Media Inferiore
Modalità e criteri di selezione
La selezione dei candidati sarà volta a verificare le motivazioni, le attitudini e la propensione alla professione, possedute dagli aspiranti corsisti al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Tale selezione si svolgerà mediante:
– Test di cultura generale
– Colloqui individuali
I risultati delle due prove saranno espressi in trentesimi, dalla somma dei due valori deriverà il punteggio finale, espresso in sessantesimi, necessario per la predisposizione della graduatoria di merito.
Le selezioni si svolgeranno secondo un calendario che sarà comunicato agli aspiranti partecipanti, in regola con la presentazione della domanda. I candidati dovranno presentarsi muniti di valido documento di riconoscimento.
Indennità, rimborsi, assicurazioni e attestati
La partecipazione alle attività formativa è gratuita.
Ai partecipanti verrà corrisposta una indennità di frequenza, al lordo di eventuali oneri pari a Euro 4.13 per ogni giornata di effettiva presenza alle attività formativa (900 ore) ed il rimborso delle spese di viaggio.
Gli allievi usufruiranno gratuitamente del materiale didattico collettivo ed individuale.
I partecipanti saranno coperti da assicurazione obbligatoria INAIL contro infortuni sul lavoro e di una copertura assicurativa per il “rischio in itinere”. Al termine dell’attività formativa, gli allievi risultati idonei agli esami finali, acquisiranno il Diploma di Qualifica rilasciato dall’Assessorato Regionale del Lavoro.