Corso Operatore turistico culturale
Descrizione del corso: L’azione proposta parte dalla continua richiesta proveniente dal territorio e dal mondo del lavoro ed ha l’obiettivo di: arricchire la formazione dei giovani con l’acquisizione di competenze informatiche spendibili nel mercato del lavoro, favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali, correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale economico e sociale del territorio.
L’intervento formativo persegue la finalità di acquisire conoscenze e capacità operative per organizzare eventi di tipo turistico- culturale.
Sbocchi occupazionali: la specializzazione è strettamente legata alla organizzazione e promozione di eventi turistico – culturali. Oggi questa figura professionale è sempre più richiesta in quanto spesso l’organizzazione dei suddetti eventi è lasciata molto all’improvvisazione e alla gestione di operatori poco professionali.
Durata: il corso ha la durata complessiva di 100 ore articolate in attività di aula, laboratori ali e stage.
Il corso è gratuito; è prevista, inoltre, una indennità oraria non inferiore a € 2,00 lordi, comunque compatibile col finanziamento disponibile, per ogni ora frequentata e certificata dal registro di presenza. La frequenza al corso è obbligatoria almeno entro i limiti del 70% del totale delle ore previste.
Destinatari: l’azione formativa è rivolta a 18 giovani e adulti non occupati.
I candidati, alla data di scadenza del presente bando, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
– età superiore ai 18 anni;
– stato di disoccupazione documentato dal Centro per l’Impiego territorialmente competente;
– qualifica, diploma di scuola media secondaria o laurea attinenti ai settori interessati dall’intervento;
– residenza in Puglia.
Titoli finali: la regolare frequenza delle attività formative darà diritto al rilascio di un Attestato di frequenza da parte dell’organismo attuatore.
Al fine di rendere visibile il contenuto formativo ed esperienziale del percorso di aggiornamento/perfezionamento intrapreso, ad integrazione dell’Attestato di frequenza verrà rilasciato un “libretto formativo” (ai sensi della L.r. n. 104 del 9 aprile 2002) che certifichi il raggiungimento di un ulteriore livello di accrescimento personale e professionale.
Periodo, orario e sede di svolgimento: il corso avrà inizio il 22 Giugno 2009 e si concluderà entro il 22 Luglio 2009. Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì in prevalenza dalle 14:30 alle 19:30 presso la sede dell’Istituto Professionale IPSIAM “A. Vespucci” di Molfetta (BA) alla Via Giovinazzo Località Prima Cala.
Presentazione delle domande: gli interessati, in possesso dei requisiti menzionati, potranno presentare domanda di iscrizione, redatta sull’apposito modulo da ritirare presso la Segreteria dell’Istituto IPSIAM “A. Vespucci” Molfetta (BA) alla Via Giovinazzo Località Prima Cala, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:30.
Le domande, compilate in ogni parte e complete della documentazione necessaria, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano, pena l’esclusione, in busta chiusa recante in oggetto titolo e codice progetto, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 13:00 del 18 Giugno 2009 al seguente indirizzo:
IPSIAM “A. Vespucci” via Giovinazzo Località Prima Cala – 70056 Molfetta (BA).
Modalità di selezione e ammissione al corso: i candidati che avranno presentato domanda e in possesso dei requisiti dovranno presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il giorno 20 Giugno 2009, alle ore 16:30 presso la sede dell’Istituto IPSIAM “A.Vespucci” via Giovinazzo Località Prima Cala Molfetta.
Le operazioni di accesso al corso e selezione prevedranno tre distinte azioni:
1) date di arrivo delle domande di ammissione (comprovate dal protocollo rilasciato dalla Segreteria organizzativa accettante);
2) screening e valutazione dei curricoli dei candidati;
3) prova scritta (cultura generale e psico-attitudinale e/o attinente ai contenuti del corso) e colloquio motivazionale.