Corso Operatore in gestione eventi e animazione distretti eno-turistici
Scadono il 12 giugno le iscrizioni al bando per l’ammissione al percorso formativo con esperienza lavoro relativo al progetto “Marketing & development per le aziende eno-turistiche della filiera Tac”. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del POR Umbria FSE 2007-2013 Ob. 2 “Competitività regionale e occupazione”.
Profilo professionale
Il corso mira a formare una figura professionale che svolga compiti di progettazione, organizzazione e coordinamento per la realizzazione di eventi culturali, artistici, tecnici, economici, turistici, enologici, sociali in stretta relazione con le istituzioni e le imprese sul territorio. La figura professionale in uscita sarà in grado di sviluppare una approfondita e capillare conoscenza delle risorse del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche, valutare i fattori economici, ambientali e sociali dell’area territoriale, per poterli integrare efficacemente nell’offerta turistica, animare il tessuto imprenditoriale attraverso l’organizzazione e la promozione di eventi e manifestazioni di carattere enogastronomico. La figura formata avrà spiccate caratteristiche di autonomia e autoimprenditorialità con opportunità di impatto polivalente nel territorio. Il profilo professionale ha caratteristiche tecniche con una spiccata caratterizzazione di autonomia. L’impatto che ha sul territorio è sicuramente polivalente. Le competenze acquisite, infatti, permetteranno ai partecipanti di proporsi sia come figura stabile all’interno di associazioni che nascono proprio per organizzare e gestire eventi oppure in forma consulenziale ad imprese ed enti che debbano organizzare un evento.
La regolare frequenza (minimo 75% di presenza del monte ore complessivo dell’attività formativa e minimo 75% di presenza del monte ore totale dell’esperienza lavoro), nonché il superamento degli esami finali, danno diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale ai sensi della legge 845/78.
Articolazione del Corso
Il corso prevede un’attività formativa di n°270 ore totali articolata in n° 135 ore di teoria n° 135 ore di pratica ed una esperienza lavoro di 3 mesi per un totale di n° 300 ore che sarà realizzata presso aziende del settore del eno-turistico.
L’attività formativa si articolerà nei seguenti moduli:
- Enologia (60 ore)
- La cucina umbra e prodotti tipici del territorio (40 ore)
- Marketing territoriale (40 ore)
- La comunicazione(10 ore),
- Cultura e conoscenza del territorio (30 ore)
- Lingua inglese – livello intermedio (40 ore)
- Lingua tedesca base (20 ore),
- Progettazione e gestione eventi (30 ore).
Modalità di svolgimento
Il corso sarà interamente gratuito ed inizierà presumibilmente nel mese di giugno 2009 avrà sede a presso la sede Associazione Strada del Sagrantino – P.zza del Comune, 17 – Montefalco (PG).
Ai partecipanti verrà erogata una borsa lavoro per il periodo di svolgimento dell’esperienza lavorativa pari a €800/00 (Euro ottocento/00) mensili al lordo degli oneri previsti dalla normativa vigente.
La frequenza è obbligatoria e ai fini dell’ammissione all’esame finale è consentito un numero massimo diassenze pari al 25% del monte ore complessivo dell’attività formativa e nella stessa misura dell’esperienza di lavoro; per ogni procedura di attuazione dell’attività si rinvia a quanto disposto con D.D. n° 1378 del 17/02/09 ed alle Note di Indirizzo Regionale approvate con D.G.R. n°2000/2003 e s.m.i..
Partecipanti
Il corso è riservato a n. 10 allievi/e.
Coloro che intendono presentare domanda di ammissione devono possedere a pena di esclusione i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando fissata per il giorno 12 giugno 2009
- Essere residenti in Umbria,
- Essere disoccupati/e, inoccupati/e ai sensi del D.Lgs. 181/2000 e s.m.i.
- Essere in possesso del seguente titolo di Studio:
- Qualsiasi diploma di maturità
- Laurea di base relativa alle classi n. 5, 7,11,13,14,15,17,20,27,28,30,38,39,41 (lettere, urbanistica e scienze della pianificazione territoriale e ambientale, lingue e culture moderne, scienze dei beni culturali, scienze della comunicazione, scienze politiche e delle relazioni internazionali, scienze delle economia e della gestione aziendale, scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari e forestali, scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura, scienze economiche, scienze geografiche, scienze storiche, scienze del turismo, tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali) con riferimento al D.M 4/08/00 pubblicato nel S.O n. 170 della G.U. del 19/10/00 n. 245 e s.m.i e classi di laurea equivalenti di vecchio e nuovo ordinamento.
- Essere in possesso delle ulteriori competenze.: conoscenza base della lingua inglese.
- Nel caso di cittadini stranieri essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.