Sicilia

Corso Operatore Fattorie didattiche e del turismo rurale sostenibile

turismo rurale fattorie didattiche

Partecipazione gratuita al Corso Operatore Fattorie didattiche e del turismo rurale sostenibile indetto con Bando dal Comune di Capo d’Orlando, in provincia di Messina, a valere sul POR FSE nell’ambito del progetto “Città dei Nebrodi: inclusione e sviluppo”.

La selezione per l’ammissione al percorso di formazione “Operatore Fattorie didattiche e del turismo rurale sostenibile” è per 15 allievi che, alla data di presentazione della domanda, abbiano i seguenti requisiti: residenza nella Regione Sicilia; inoccupati o disoccupati; titolo minimo di accesso: Licenza di scuola media inferiore; età compresa tra i 18 ed i 44 anni compiuti.

Il corso nasce nell’ambito di un progetto sperimentale per l’inclusione sociale di soggetti in condizione di svantaggio e ha lo scopo di fornire ai corsisti la professionalità necessaria per avviare e sviluppare all’interno di aziende agricole servizi educativi e didattici in riferimento ai saperi specifici della cultura rurale, oltre che specifiche abilità gestionali, organizzative e produttive di un’azienda turistica rurale in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue componenti da tutelare.

L’operatore in uscita sarà un tecnico specializzato capace di inserirsi in modo proficuo all’interno del contesto operativo del turismo rurale e di aziende agricole e agrituristiche. Le funzioni previste da tale figura professionale sono riconducibili anche alla fornitura di servizi alle aziende turistiche ed agrituristiche, nell’ambito gestionale, organizzativo e consulenziale in un’ottica di valorizzazione delle risorse e dei prodotti tipici del territorio.

Il percorso avrà una durata complessiva di 800 ore di cui una parte di formazione d’aula, volta all’acquisizione delle competenze di base, trasversali e tecnico specialistiche, e un’altra di work experience, durante la quale i partecipanti, affiancati da un Mentor, beneficeranno di un training relativo alle mansioni da svolgere nell’ambito lavorativo di riferimento.

La frequenza sarà obbligatoria nel periodo previsto di quattro mesi da ottobre 2011 a Gennaio 2012 e ai partecipanti sarà riconosciuta un’indennità di frequenza sia per l’attività di aula che di work experience.

La partecipazione è gratuita e le candidature dovranno pervenire – redatte sull’apposito modello e corredate dalla documentazione richiesta – entro e non oltre il giorno 31.08.2011 all’ufficio protocollo del Comune di Capo d’Orlando – Via Vittorio Emanuele – Palazzo Municipale.

Avranno precedenza all’ammissione al percorso formativo i residenti in uno dei Comuni dell’Aggregazione territoriale “Città dei Nebrodi”; a parità di punteggio prevarrà l’anzianità di disoccupazione/inoccupazione ed in subordine il genere femminile ed infine l’anzianità anagrafica.

Qualora entro la data di scadenza del bando non si dovesse raggiungere il numero degli allievi previsti il termine di scadenza sarà prorogato sino al completamento dei posti disponibili.
La sede di svolgimento della selezione e del corso sarà presso il Comune Longi.

Al termine del percorso e subordinatamente al positivo esito delle prove finali verranno rilasciati ai partecipanti: Certificato di Qualifica Professionale; Attestato di frequenza; Certificato di competenze relativo all’attività svolta.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...