Corso Operatore di stabilimento termale – Operatore termale
Descrizione del percorso
L’operatore termale opera all’interno degli stabilimenti termali provvedendo alla ricezione e all’accoglienza degli utenti, illustrando cure e servizi offerti e fornendo assistenza nella programmazione e valutazione delle attività; è in grado di effettuare trattamenti specialistici eseguendo le prescrizioni del personale medico e paramedico e ricorrendo al loro intervento in caso di esigenze di natura sanitaria; coopera strettamente con tutti gli operatori per il mantenimento di un ambiente sicuro, igienicamente ordinato ed esteticamente apprezzabile, per il buon andamento dell’organizzazione e la soddisfazione del cliente.
La legge sul riordino del settore termale N. 323 del 24 ottobre 2000 inserisce la professione dell’operatore termale (definita come la figura professionale che opera esclusivamente negli stabilimenti termali) tra le professioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria, e quindi materia di competenza concorrente tra Stato e regioni. Spetta allo stato individuare le figure professionali degli operatori sociosanitari ad elevata integrazione sanitaria e di determinarne gli ordinamenti didattici, ed alle Regioni curare la formazione di tali operatori.
Ambito di riferimento: strutture termali
Collocazione organizzativa: opera prevalentemente in qualità di dipendente
Modalità di esercizio del lavoro: l’attività si svolge a contatto con il pubblico. Opera in via autonoma o in collaborazione con altre figure dell’area termale.
Il corso è inserito nell’offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.
Numero allievi Previsti: 12
Quota iscrizione € 4.500,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 1000 ore, di cui 400 di stage
Data avvio corso: 14/09/2009
Data conclusione corso: 28/06/2010
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.