Emilia Romagna

Corso Operatore della Ristorazione a Reggio Emilia

corsi lavoro turismo

Corso di formazione per Operatori della ristorazione a Reggio Emilia cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo con l’obiettivo di formare l’operatore in grado di preparare e distribuire, secondo modalità ed indicazioni prestabilite, pasti e bevande intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.

Obiettivi
Qualificare i partecipanti nell’area professionale della produzione e distribuzione pasti, in specifico nelle attività di cucina e in quelle di servizio in sala.

Contenuti
IL SISTEMA HACCP;
INTERPRETAZIONE E COMPOSIZIONE DI UN MENU;
PREPARAZIONE PIATTI;
IL SERVIZIO IN SALA;
LA COMUNICAZIONE CON IL CLIENTE;
I PRINCIPALI VINI ITALIANI;
LINGUA INGLESE;
MANAGEMENT;
SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO.

Durata: ore totali corso 200, di cui ore 80 di project work.
Certificazione: Certificato di qualifica professionale
Quota iscrizione: il corso è gratuito

Destinatari: occupati
Il corso è rivolto a 14 utenti che rientrino nelle seguenti categorie: lavoratori/trici occupati/e con bassa qualificazione e/o basso livello di scolarità e/o over 45 e/o immigrati e/o Persone collocate in mobilità senza indennità di mobilità (mobilità individuale ai sensi della L. 236/93) il cui rapporto di lavoro sia stato risolto in data successiva al 22/10/08 e per il quale sia stato stipulato un accordo bilaterale e/o Persone in mobilità collettiva il cui rapporto di lavoro sia stato risolto in data successiva al 22/10/08) e/o Persone in Cassa Integrazione Ordinaria e Straordinaria il cui rapporto di lavoro sia stato sospeso in data successiva al 22/10/08 e infine giovani e adulti occupati con contratto di lavoro non subordinato, contratti atipici, stagionali e/o lavoratori/trici precari/e. 2. E’ prevista un’indennità di frequenza oraria di euro 3.10 fino ad un massimo di 413,17 euro mensili, per le persone che si trovano in uno stato di bisogno socio – economico e la cui situazione dovrà essere documentata presentando l’attestazione I.S.E.E. (riferimento è la soglia non superiore a € 10.632,94).

Limite di età: no
Titolo di studio: non richiesto
Prerequisiti: occupazione conoscenze linguistiche
Note: E’ richiesta un’esperienza nel settore della ristorazione, in specifico il possesso di competenze
nel trattamento delle materie prime e semilavorati, nonchè nella preperazione e distribuzione di bevande e snack (corrispondenti alle capacità e conoscenze delle Unità di Competenza n.1 e n.4 della qualifica di Operatore della ristorazione, così come declinata nel Sistema Regionale delle Qualifiche della Regione Emilia Romagna).
Prevista selezione: si, colloquio conoscitivo-motivazionale

Sede svolgimento: Reggio Emilia
Data avvio: 25/11/2009 – data fine: 30/03/2010

Termine iscrizioni: 10/11/2009.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...