Puglia

Corso Operatore alla promozione e accoglienza turistica: iscrizioni aperte fino all’8 marzo

accoglienza turistica

C’è tempo fino all’8 marzo per iscriversi al Corso Operatore alla promozione e accoglienza turistica organizzato dal C.N.I.P.A. Puglia.

Ma di cosa si occupa questa figura professionale? Vediamolo insieme: l’Operatore alla promozione e accoglienza turistica è in grado di promuovere l’offerta turistica di un’area e di gestire la relazione con gli ospiti di una struttura ricettiva avvalendosi delle nuove strategie di comunicazione e tecnologie informatiche e padroneggiando le lingue estere. Tale figura conosce inoltre le caratteristiche dell’offerta turistica regionale e nazionale e possiede competenze nell’ambito della gestione aziendale.

Ed è proprio in virtù della complessità di tali abilità che è stato organizzato questo corso, che rientra nelle attività formative finanziate con fondi pubblici “Percorsi formativi e servizi successivi al conseguimento dell’obbligo scolastico fino a sedici anni, rivolti all’acquisizione di una qualifica” (rientrante nei programmi cofinanziati dal FSE per la realizzazione dei piani di attuazione delle attività del PO Puglia FSE 2007-2013 delegate alla Provincia di Bari).

Il Corso Operatore alla promozione e accoglienza turistica intende infatti dotare gli allievi delle competenze necessarie che gli consentiranno di andare ad operare sia all’interno di strutture ricettive di varia natura (alberghi, villaggi, camping, ecc.), sia all’interno di strutture di servizio al turismo (agenzie di viaggio, enti di promozione, servizi di informazione, ecc.).

Destinatari dell’intervento sono i giovani che hanno assolto l’obbligo scolastico fino a sedici anni e che sono residenti nella Provincia di Bari. Gli unici due requisiti per accedere all’attività sono i seguenti: età massima di 25 anni e possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità – D.I.D., rilasciata dai Centri per l’Impiego.

Il corso, gratuito e a frequenza obbligatoria, ammetterà un numero massimo di 15 allievi ed avrà una durata complessiva di 1200 ore di cui 700 di didattica e 500 di Stage. Il tirocinio formativo sarà attivato per il 40% dei corsisti ed avrà una durata di circa 3 mesi. Gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 70% sosterranno l’esame per il rilascio della Qualifica Professionale Operatore alla promozione e accoglienza turistica, nel rispetto della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente; mentre i partecipanti che completeranno con successo il percorso didattico potranno accedere agli esami per il conseguimento della certificazione A2 Waystage per il settore linguistico ed ECDL per il settore informatico.

Le iscrizioni dovranno essere consegnate a mano presso la sede operativa di Bari del C.N.I.P.A. Puglia (dove si svolgeranno anche le lezioni) entro e non oltre l’8 marzo.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...