Toscana

Corso operatore agrituristico

corso operatore agriturismo

Corso destinato ai titolari di aziende agrituristiche che intendano conseguire la qualifica “terza spiga” ai sensi del Regolamento regionale 46/2004

CHIANTIFORM – Agriformazione in Chianti –, in qualità di Agenzia formativa del territorio, accreditata ai sensi della DGR 436/03, sta organizzando per Gennaio 2008 un nuovo corso per gli operatori agrituristici AGRITUROP-2 – Formazione Obbligatoria per Operatore Agrituristico valido ai fini dell’acquisizione della “terza spiga” come da Decreto Regionale 1039 del 06/03/2006.

Il corso della durata di 85 ore è rivolto a:

  • Titolari
  • Coadiuvanti familiari
  • Soci o presidenti di cooperativa

di aziende che svolgono attività agrituristica da almeno 2 anni.

Impostato su un criterio di qualità del territorio rurale e su una politica di qualificazione delle competenze in esso inserite il corso Agritur.Op. affronta contenuti specifici della gestione dell’agriturismo,in particolare le 85 ore sono articolate nelle seguenti unità Formative Capitalizzabili (UFC):

1. Elementi normativi di interesse per l’attività agrituristica (30 ore)
Obiettivi: Conoscenza della normativa vigente nei settori implicati nell’attività agrituristica
Contenuti:
– Normativa urbanistica, edilizia rurale, recupero edifici;
– Normativa fiscale e contabile;
– Normativa di Pubblica sicurezza
– Norme igienico sanitarie su strutture e attrezzature
– Norme igienico sanitarie per la conservazione di alimenti e bevande
– Vendita dei prodotti in azienda
– Sicurezza e prevenzione sui luoghi di lavoro (legge 626)
– Nozioni di Pronto Soccorso
– Nozioni su contratto di lavoro e principali normative regolanti il rapporto di lavoro

2. Elementi normativi per l’attività agricola a qualità certificata (8 ore)
Obiettivi: conoscenza delle norme che regolano i marchi di denominazione e qualità, della produzione agricola biologica e integrata
Contenuti:
– Normativa sulle Denominazioni di Origine Controllata e Protetta e sulle Indicazioni Geografiche Protette
– Normativa sui metodi di produzione biologica e integrata
– Normativa sui prodotti tradizionali certificati
– Germoplasma e repertorio Regione Toscana

3. Gestione e promozione dell’azienda agrituristica (30 ore)
Obiettivi: Acquisire competenze gestionali e organizzative. Conoscere alcuni elementi di marketing e comunicazione. Acquisire conoscenze informatiche di base per utilizzare internet e altre tecnologie di comunicazione.
Contenuti:
– Modalità di utilizzazione della modulistica predisposta per l’esercizio delle attività agrituristiche
– Organizzazione della ricettività (arredamento dei locali, degli spazi esterni e organizzazione dei servizi legati all’accoglienza del turista etc.)
– Organizzazione del servizio di somministrazione di alimenti e bevande e di degustazione dei prodotti aziendali
– Organizzazione di eventi promozionali
– Organizzazione di attività ricreative, culturali e didattiche tipiche del territorio rurale
– Redazione di progetti di sviluppo agrituristico
– Ottimizzazione delle dotazioni aziendali per migliorare il livello qualitativo dell’offerta
– Valutazione del trend della domanda agrituristica
– Reperimento di finanziamenti e agevolazioni per l’azienda agrituristica compresi incentivi per la produzione di energia alternativa e biocarburanti
– Elementi di psicologia sociale e di scienza della comunicazione
– Comunicazione e relazioni umane (i rapporti con il turista)
– Gestione dei mezzi di comunicazione (allestimento telefoni, fax, posta elettronica, internet, etc.)
– Promozione dell’attività della propria azienda (pagine web, cataloghi, partecipazione amostre, etc.)

4. Promozione del territorio rurale e delle tradizioni locali attraverso le attività proposte dall’operatore agrituristico (17 ore)
Obiettivi: conoscere il territorio e le sue tradizioni al fine di valorizzarne e promuoverne la cultura, la gastronomia e l’ambiente.
Contenuti:
– Valorizzazione della cucina tipica del territorio attraverso la preparazione di piatti tipici
– Organizzazione di attività per la promozione dell’azienda tramite il territorio rurale (ad es. adesione alle Strade del vino);
– Organizzazione di visite guidate a luoghi e ad attività tipiche dell’ambiente rurale con illustrazione della storia, degli usi e tradizioni locali
– Collaborazione con iniziative del territorio legate alle tradizioni folcloristiche e di costume della zona
– Organizzazione di itinerari e percorsi agrituristici, a piedi, a cavallo e in mountain bike;
– La guida ambientale

Il costo totale è di € 850 scomposto in una quota di preiscrizione pari a 255 €, interamente rimborsabile nel caso in cui il corso non prenda avvio.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...