Corso Operatore Agenzia Turistica
Obiettivi del corso:
L’obiettivo del Corso è quello di formare un tecnico in grado di elaborare e programmare offerte di servizi turistici, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche.
L’Operatore Agenzia Turistica opera nell’ambito della promozione e della valorizzazione delle attrattive turistiche del territorio. Attraverso l’individuazione delle esigenze del cliente e l’utilizzo degli strumenti a disposizione, é in grado di svolgere attività di accoglienza, ricerca, composizione di servizi turistici integrati, anche in lingua straniera. Può svolgere mansioni di tipo esecutivo presso strutture operanti nell’ambito del sistema turistico locale. Con un’adeguata esperienza di lavoro e con l’acquisizione di successive specializzazioni potrà assumere ruoli che richiedono un maggior grado di autonomia e/o inerenti attività commerciali e promozionali autonome.
Descrizione dell’iter formativo proposto:
Durante il percorso formativo si trasmetteranno le conoscenze relative alle convenzioni internazionali sul turismo, la normativa turistica anche con riferimento a strategie predeterminate di marketing e di programmazione. L’operatore impererà a comunicare con i potenziali clienti anche in lingua straniera, con particolare attenzione alla fidelizzazione del cliente stesso e alla sua soddisfazione. Verranno trattate le seguenti materie:
– la programmazione turistica
– confezionare l’offerta dei servizi turistici
– il processo di vendita
– scambiare informazioni in lingua inglese
– tecnologie informatiche
– orientamento
– il mondo del lavoro
– lavorare in un’ ottica di qualità
– operare in un’ ottica di sicurezza
– pari opportunità
– principi per la sostenibilità
Destinatari: Giovani (>18 anni) ed adulti (>25 anni) disoccupati
Sede di svolgimento: Immaginazione e Lavoro – Viale Vittorio Veneto 25/a – Cuneo
Inizio previsto del corso: Novembre 2008
Costo: Gratuito
Durata del corso: 600 ore (240 ore di stage)
Titolo rilasciato: Specializzazione Professionale
Titolo di studio: Qualifica o diploma o laurea
Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento della provincia di Torino.
Il corso è rivolto a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L125/91). Le iscrizioni sono aperte fino al completamento dei posti disponibili, compatibilmente con la possibilità per l’allievo di raggiungere gli obiettivi del corso. L’ammissione al corso avverrà previo superamento di un test ed un colloquio motivazionale.