Lazio

Corso Operativo Revenue Management

revenue management

Il Corso Operativo Revenue Management si svolgerà in 8 giornate di 4 ore ciascuna ed è riservato principalmente a chi attualmente si occupa della gestione del revenue in strutture di piccole e medie dimensioni, ma anche per chi ha appena iniziato e per chi ha deciso di volerlo fare nel prossimo futuro.

Durante il corso ogni partecipante verrà seguito in maniera individuale e il modello utilizzato per apprendere la creazione e l’utilizzo degli strumenti, le tecniche e le strategie di revenue, sarà tagliato su misura sulla struttura alberghiera dove il partecipante sta lavorando. Per questo motivo i posti disponibili sono limitati ad un massimo di 8 partecipanti.

Alla fine del corso ogni partecipante porterà con se gli strumenti di lavoro che lui stesso ha imparato a creare ed utilizzare. Saranno gli strumenti che gli permetteranno di fare revenue management all’interno della propria struttura.

Conoscere gli strumenti giusti per fare Revenue Management permette di organizzare ed ottimizzare al meglio il lavoro, di strutturare le informazioni raccolte quotidianamente e trasformarle in dati storici utili alla realizzazioni di previsioni future accurate, di individuare e mettere in atto le strategie di prezzo ed inventario più idonee al vostro mercato di riferimento grazie all’utilizzo di un’attenta analisi e di una pianificazione tariffaria ben strutturata.

Chi conosce le tecniche e le strategie del Revenue Management è in grado di prendere decisioni sulla base di analisi accurate, presentare decisioni giustificandone le logiche (strategie, canali distributivi, nuovi contratti), difendere le proprie scelte sulla base di dati certi (dati storici, proiezioni). In caso di insuccesso essere in grado di conoscere e spiegare con dati alla mano le cause.

Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì, dalle 15:30 alle 19:30, inizieranno l’8 Aprile e termineranno il 27 Maggio. La sede del corso sarà a Roma.

Il costo per partecipante sarà di € 150.00 tasse incluse. Sarà possibile effettuare il pagamento in contanti, Paypal o bonifico bancario. Per la richiesta di iscrizione è sufficiente una mail con curriculum allegato.

Programma Corso Operativo Revenue Management

• Che cos’è il Revenue Management, storia e caratteristiche fondamentali
• Gli strumenti indispensabili: PMS, Channel Manager e Brand Reputation Manager
• Creazione della struttura semplice Forecast, studio del suo funzionamento, archiviazione e condivisione
• Il Bilancio, punto di partenza delle strategie di vendita
• Le strategie e il competitive set
• Le strategie e la brand reputation
• Segmentazione della domanda e dei relativi piani tariffari
• Strategie di pricing: tariffe di partenza, tariffa minima e massima, quando e come modificare il prezzo di vendita, restrizioni e offerte speciali, coupon e gruppi d’acquisto
• Intermediazione e disintermediazione: il sito proprietario e i social media
• Discriminazione dei prezzi e livello di protezione
• Il Pick up
• Il Nesting
• Lo spillage e lo spoilage
• Le variabili distorsive
• Overbooking ed oversale
• Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione)
• Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling)
• Il Revenue management “tailor made”
• Il Revenue management internalizzato e quello esternalizzato
• Passaggio dalla struttura semplice del forecast a quella completa
• Monitoraggio degli indici rispetto all’esercizio precedente
• Analisi, monitoraggio e gestione dei costi strettamente inerenti alla gestione
• Budget dei Ricavi e costi
• Confronti e conclusioni

Informazioni Importanti

I partecipanti dovranno partecipare alle lezioni con il proprio pc portatile dotato di programma Office Excel 2007/2010.
La buona conoscenza del foglio di calcolo è un requisito minimo indispensabile per la partecipazione al corso.

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La Revenue Academy nasce grazie all’impegno del Franco Grasso Revenue Team, gruppo di professionisti specializzati nel revenue management alberghiero, guidati da Franco Grasso e Franco Laico.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali ...