Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike
Si svolgerà a Madesimo, dal 28 Giugno al 1 Luglio 2007, in collaborazione con il Comune di Madesimo, l’edizione numero trentasei del Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike organizzato dall’Accademia Nazionale di Mountain Bike, struttura formativa affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana, che, da circa quindici anni, rappresenta la più importante realtà europea nella formazione outdoor.
Una quattro giorni imperdibile per tutti i bikers che vogliono cogliere anche l’opportunità di far diventare la loro passione una concreta opportunità di lavoro. L’obiettivo del Corso è quello di formare Guide di Mountain Bike: professionisti in grado di valorizzare al meglio l’utilizzo della mountain bike in tutti i suoi aspetti e di condurre, in tutta sicurezza su tutto il territorio, gruppi di persone. La figura della Guida di Mountain Bike è oggi assimilabile a quella di qualsiasi altro professionista e operatore nel mondo dello sport e del tempo libero.
Il ricco programma formativo e l’elevato livello dei contenuti saranno la premessa per un percorso personale esclusivo sotto la garanzia dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike: la Guida, al termine del Corso, sarà in grado di condurre in tutta sicurezza i propri Clienti, senza limiti e condizionamenti, la meccanica e la manutenzione della propria bici non avranno più segreti, conoscerà le più attuali metodologie di allenamento e tutti gli aspetti dell’alimentazione sportiva e delle sue integrazioni, la bussola e il GPS diventeranno strumenti di uso comune, potrà insegnare nelle scuole, collaborare con le proprie strutture turistiche e con il concreto aiuto dello Staff dell’Accademia.
Tra alcuni dei temi trattati nel Corso, oltre alle esercitazioni in mountain bike sulla tecnica di guida: topografia e orientamento, meccanica e riparazioni di emergenza, allenamento moderno, strategie alimentari, primo soccorso, comunicazione e pubbliche relazioni, analisi degli aspetti delle dinamiche relazionali di gruppo. Ogni materia è trattata da professionisti con specifiche esperienze professionali e con staff di collaboratori, tecnici e di atleti di altissimo livello.
Il Corso è aperto a tutti, senza limiti di età. Ovviamente, per l’impegno richiesto, la partecipazione è consigliata a chi ha già esperienza nell’utilizzo della mountain bike. Al termine del Corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. L’Accademia seguirà la Guida nella crescita personale e professionale effettuando corsi gratuiti di aggiornamento e supportandola con la propria organizzazione e la propria esperienza.
Il costo di partecipazione al corso di Guida di Mountain Bike è di 280,00 Euro + la Quota Associativa all’Accademia. Il costo non comprende la sistemazione alberghiera. Sono previste convenzioni sia per i partecipanti che per gli accompagnatori. Condizioni di particolare favore sulle quote di iscrizione per i Gruppi.