Lombardia

Corso Marketing e vendita vini

corsi enogastronomia

Corso inserito nel catalogo Settoriale dei voucher formativi Lombardia

La Regione Lombardia mette a disposizione dei lavoratori lombardi un Voucher formativo del valore massimo di 1.400 euro. Il Voucher è un buono, dato dalla Regione ai lavoratori che ne faranno richiesta, spendibile per la frequenza di corsi di formazione inseriti nei Cataloghi regionali. I lavoratori lombardi potranno richiedere i voucher formativi a partire dal 09 ottobre 2007, fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre il 29 aprile 2008.
I corsi si svolgeranno nel periodo compreso tra il 14 ottobre 2007 e il 31 maggio 2008. È prevista una quota di contribuzione privata obbligatoria che tutti i beneficiari del voucher devono versare all’ente di formazione. Tale importo può avere due valori differenti (Tipologia A e Tipologia B) a seconda dei requisiti del richiedente e costituisce l’unico costo a suo carico.

Catalogo: Settoriale
Area formativa: Turismo, alberghiero e ristorazione

Titolo: Marketing e vendita vini
Livello corso: Intermedio

Descrizione

Il corso permetterà ai partecipanti di conseguire tutte le conoscenze necessarie per effettuare una efficace vendita a clienti ma anche nel proprio esercizio (ristorante, agriturismo etc) dei vini adeguati al mercato prescelto o al piatto servito.

Modalità di svolgimento/fruizione

Il corso si svolgerà in orario pomeridiano / serale ogni venerdi; le lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, si terranno dalle 19.30 alle 22.30.

Destinatari:
Coloro che operano nel settore turismo, alberghiero e ristorazione. Coloro che vogliono ricollocarsi nelle sopraccitate aree di impiego, con particolare riguardo alla vendita e promozione vini.

Moduli:
Analisi tecnica e sensoriale del vino
I diversi tipi d’uva coltivazione e cura di vitigni – il processo di vinificazione. – L’analisi visiva – L’analisi olfattiva – L’analisi gustativa – L’abbinamento cibo vino – La scheda di valutazione dei vini secondo AIS

I mercati del vino
I mercati nazionali ed esteri – I produttori nazionali ed esteri – I canali di vendita e consumo – L’immagine e la cultura del vino nella vendita – Il ruolo del produttore e dell’agente

Gestire una trattativa di vendita
L’ascolto del cliente – Le esigenze inespresse del cliente – Il linguaggio verbale e non verbale – La gestione della trattativa e meccanismi relazionali – Clienti insoddisfatti, soddisfatti, deliziati

Durata corso: 45
Costo complessivo (esente IVA): 1350
Voucher tip. A: 1100
Quota privata tip. A: 250
Voucher tip. B: 1080
Quota privata tip. B: 270

Data prevista inizio: 14/01/2008
Si ricorda che la data di inizio dei corsi indicata nei Cataloghi è solo orientativa e relativa alla prima edizione del corso: gli enti di formazione avviano anche edizioni successive a tale data, sulla base del numero di pre-iscrizioni che riceveranno.
E’ necessario pertanto contattare sempre l’ente di formazione per verificare le date di inizio effettivo dei corsi.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...