Emilia Romagna

Corso Junior Hotel & Resort Manager

Il corso si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che potrà operare in affiancamento ai ruoli dirigenziali/medio dirigenziali di imprese e/o catene alberghiere e ricettive. Si tratta di un profilo di primo inserimento nel settore nell’ambito management d’impresa.

Lo Junior Hotel Manager può trovare occupazione nei seguenti ambiti aziendali di strutture alberghiere e ricettive:
– Ambito ricevimento
– Ambito accoglienza e accomodation
– Ambito contabilità e amministrazione
– Ambito marketing (operativo e strategico)
– Ambito management trasversale d’impresa
– Ambito promozione e commercializzazione dei servizi turistico – ricettivi
– Ambito gestione delle risorse umane
– Ambito operativo nei diversi reparti presenti nelle strutture ricettive:
Portineria e Front – Office, Food & Beverage, Business Centre, Room Division, Servizi wellness.

Durata
Il percorso avrà una durata complessiva di 500 ore sviluppate nell’arco di 12 mesi.
Il percorso prevede: 200 ore di stage, 40 ore di project work, 20 di viste guidate in Italia e all’estero. Le lezioni saranno organizzate in 2 giornate e mezzo alla settimana.
Ogni giornata formativa avrà una durata di 7 ore mentre le mezze giornate avranno una durata variabile dalle 4 alle 5 ore.

Articolazione del programma didattico
Il percorso didattico sarà articolato nelle seguenti macro – aree di intervento:

Ambito Informatico:

  • Gli strumenti informatici finalizzati all’esercizio della professione
  • Utilizzo dei software gestionali alberghieri

Ambito Linguistico:

  • Lingua inglese di base e tecnico professionale – Lingua tedesca di base

Ambito Cultura di settore:

  • Cultura ed economia europea nel settore di riferimento
  • Diritto del lavoro
  • Tecniche di ricerca attiva del lavoro
  • La normativa in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro

Ambito Organizzazione aziendale:

  • La struttura del settore turistico-alberghiero e relativa normativa
  • Organizzazione aziendale dell’impresa turistico – ricettiva e dei diversi reparti

Ambito Accomodation e servizi di ricevimento:

  • Il processo di ricezione alberghiera
  • Dall’approccio orientato al cliente alla vendita dei servizi ricettivi
  • Accoglienza e tecniche di ricevimento nell’area wellness delle strutture ricettive
  • La gestione delle Risorse Umane nel reparto

Ambito Room division:

  • Il processo di Room Division Management e i costi collegati alla gestione del reparto
  • La gestione delle Risorse Umane nel reparto

Ambito Congressuale:

  • La gestione dei servizi congressuali nelle strutture ricettive
  • La gestione di gruppi di clientela business
  • Programmazione e vendita dei pacchetti di offerta congressuale

Ambito Marketing e vendite:

  • Strategie e tecniche di marketing e di vendita dei servizi alberghieri e ristorativi
  • La promocomunicazione e la gestione dell’immagine aziendale come strumento di marketing
  • Nozioni di marketing territoriale: valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici
  • Il benchmarking come strumento a supporto del posizionamento strategico dell’impresa

Ambito Controllo di gestione e amministrazione:

  • Elementi di contabilità generale
  • Tecniche di controllo di gestione e di budgeting

Ambito Risorse umane:

  • Tecniche basiche di gestione delle risorse umane
  • La gestione dei gruppi di lavoro
  • Tecniche di esercizio della leadership

Ambito Management d’impresa:

  • Tecniche e strategie innovative nell’ambito del management d’impresa:
  • La valutazione ponderata della qualità erogata
  • Il controllo finanziario dell’azienda ricettiva
  • La programmazione e la pianificazione del lavoro dei diversi reparti

Sportello Stage/Work Experience:
L’attività di stage/work experience prevista nell’ambito del percorso formativo potrà coprire un arco temporale da 2 a 6 mesi in Italia o all’estero. Il servizio stage/work experience dello IAL ER Campus è centralizzato in uno sportello unico e organizza abitualmente stage e tirocini attraverso un parco aziende consolidato.
Fasi su cui si articola la selezione dell’azienda stage/work experisce:
Fase 1 – Attività di orientamento – avvicinamento al settore
Fase 2 – Attività di ricerca attiva del lavoro
Fase 3 – Colloqui per l’autovalutazione assistita delle competenze e delle aspettative di ogni partecipante.
Le aziende partner nelle attività di stage/work esperience potranno variare da piccole medie imprese (locali e regionali) a grandi imprese individuali (locali, nazionali ed internazionali) a strutture di catena nazionali ed internazionali. Per coloro che richiederanno di svolgere l’attività di stage all’estero sarà previsto un esame integrativo di valutazione delle competenze linguistiche in itinere.

Requisiti minimi di accesso
Destinatari del corso sono 13 giovani (meno di 25 anni se solo diplomati, meno di 29 anni se laureati), non occupati al momento della realizzazione del corso, in possesso del diploma di scuola superiore e in via preferenziale del diploma di laurea in: Economia e Commercio, Economia Turistica, Lingue e letterature straniere, Scienze Politiche.

Modalità di selezione
Il processo di selezione si articolerà in:
– seminario informativo/orientativo sul settore turistico e sul M.d.L. di settore
– presentazione della figura professionale di riferimento
– prove scritte di valutazione delle competenze in entrata (lingua inglese e informatica)
– colloqui individuali motivazionali

Periodo di svolgimento: ottobre 2008 – ottobre 2009

Esame di certificazione finale
Al termine del percorso è previsto un esame per il rilascio della qualifica SRQ di “Tecnico dei Servizi Turistico – Ricettivi” corrispondente al 4° livello europeo e riconosciuta in tutti gli stati membri dell’Unione Europea.

Il corso, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, è gratuito.

Partenarariato:
Il progetto è stato ideato e sarà realizzato con la collaborazione di associazioni del settore turistico e ristorativo di livello nazionale ed internazionale, quali:
Ass.ne Internazionale Eurhodip – The Leading Hotel Schools in Europe
Associazione Italiana Sommeliers
Partner del progetto sono inoltre:
Comune di Cervia, Associazione Commercianti e Albergatori – Cervia, Select Hotels, Omniadvert S.p.A., I.P.S.S.A.R.
Cervia, Istituto Olivetti – Ravenna

Sede del corso:
IAL ER Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia
La sede dello IAL ER Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia è organizzata in modalità di Hotel School pertanto presso la medesima è possibile usufruire, ad un prezzo convenzionato, di servizi residenziali (vitto e alloggio).
La struttura Campus dispone infatti di camere (singole, doppie o triple) tutte dotate di servizi autonomi e gradevolmente arredate, dotate di riscaldamento, aria condizionata e TV.

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