Corso “Innovando: Crea la tua impresa nel turismo sostenibile”
Martedì 9 febbraio 2010 ore 10,00, l’Ufficio Sviluppo Imprenditoriale della CCIAA di Lucca presenterà il programma del Corso “Innovando: Crea la tua impresa nel turismo sostenibile” rivolto ad aspiranti imprenditori che intendono avviare un’impresa di tipo turistico-ricettivo come ad esempio Affittacamere, B&B, Case Vacanza, Agriturismo in linea con i principi dell’ecosostenibilità e ecocompatibilità.
Per esigenze didattiche saranno ammessi , al massimo, 20 partecipanti.
I partecipanti al progetto saranno individuati attraverso una fase di selezione che evidenzi l’idea imprenditoriale anche attraverso un eventuale colloquio individuale. A coloro che frequentano almeno il 70% delle ore sarà rilasciato un attestato di frequenza. Alla fine della fase di aula, a richiesta del singolo partecipante, verrà data la possibilità di seguire un percorso di consulenza personalizzata della durata massima di 16 ore.
Il corso è a pagamento ed il costo complessivo è di € 150,00. Il costo della consulenza è di € 30,00 orarie . (Tutte le quote sono da considerarsi Iva inclusa).
Modalità di iscrizione
La richiesta di iscrizione al corso dovrà pervenire alla Segreteria Organizzativa entro mercoledì 17 febbraio 2010, redatta su apposito modulo allegato al presente programma, a mezzo fax al n. 0583/976629, oppure lettera raccomandata a.r. indirizzata alla Camera di Commercio di Lucca, Ufficio Sviluppo imprenditoriale, Corte Campana 10, 55100 Lucca, oppure consegnata a mano presso l’Ufficio Sviluppo imprenditoriale.
E’ possibile altresì iscriversi on line dal sito camerale (www.lu.camcom.it).
Programma corso
Lucca, 27 febbraio , 6-12-13-19-20- 26-27 Marzo 2010
Ore 9.00 – 14.00 o 14.00-19.00.
Mettersi in moto: strumenti di navigazione per arrivare alla meta
Sabato 27 febbraio 2010 dalle 9 alle 14 ( dalle 14 alle 16 il docente sarà disponibile per eventuali approfondimenti)
Docente: Dr. Enrico Fassone
Obiettivo: fornire le conoscenze di base per trasformare l’idea in progetto imprenditoriale sul turismo sostenibile
Come trasformare un modello di ospitalità o di servizi nel turismo sostenibile in impresa: il business plan. La struttura dell’offerta: definizione dei prodotti o dei servizi nel settore del turismo sostenibile. La stesura di un piano di marketing per un prodotto turistico. Le leve del marketing operativo nel turismo sostenibile
Controllare il motore: prime valutazioni economiche per non perdersi nei numeri
Sabato 6 Marzo 2010 dalle 9 alle 14 ( dalle 14 alle 16 il docente sarà disponibile per eventuali approfondimenti)
Docente: Dr. Danio Berti
Obiettivo: fornire gli strumenti per confrontarsi con la fattibilità economico finanziaria
- Gli strumenti per verificare i risultati economico finanziari nelle piccole imprese turistiche Come programmare gli investimenti: stabilire le priorità ed il piano degli impieghi
- Come costruire i preventivi finanziari ed adeguarli alle necessità dell’impresa turistica
Scegliere la cilindrata giusta: adeguare la potenza alle necessità
Venerdì 12 marzo 2010 dalle 14 alle 19
Docente: Dr. Davide Marchi
Obiettivo: fornire gli strumenti per scegliere la forma giuridica adeguata
- Come scegliere la forma giuridica tra le diverse possibilità
- Impresa individuale, società, associazione: vantaggi e svantaggi per il settore turistico
- Impresa turistica: la regolamentazione civilistica, fiscale e delle leggi regionali;
- Le diverse forme giuridiche: adempimenti amministrativi iniziali e relativi costi;
- Disamina dei regimi fiscali vigenti nel settore turistico e relative agevolazioni.
- Gli adempimenti amministrativi e fiscali nella fase di gestione.
Scegliere l’itinerario adeguato: come evitare di arrivare in luoghi inaccessibili
Sabato 13 marzo 2010 dalle 9 alle 14 ( dalle 14 alle 16 il docente sarà disponibile per eventuali approfondimenti)
Docente: Dr. Enrico Fassone
Obiettivo: identificare strategie e strumenti per identificare il mercato e conquistarlo
- Come analizzare le nicchie del mercato turistico ed individuare la concorrenza
- Come scegliere le fonti di informazione ed eseguire una ricerca di mercato
- Confezionare un pacchetto di offerte e definire il marketing mix
- Impostare le strategie di inizio attività
Venerdi 19 marzo 2010 dalle 14 alle 19
Docente: Dr. Davide Marchi
Obiettivo: Come finanziare l’attività
- Capitale proprio o a prestito per avviare l’attività: vantaggi e svantaggi
- Finanziare l’attività: guida ai finanziamenti agevolati e a fondo perduto in campo turistico
Controllare il livello del carburante: prime valutazioni finanziarie per non fermarsi a metà strada
Sabato 20 marzo 2010 dalle 9 alle 14 ( dalle 14 alle 16 il docente sarà disponibile per eventuali approfondimenti)
Docente: Dr. Danio Berti
Obiettivo: Valutare l’andamento della gestione economico-finanziaria
- Come analizzare i costi e le vendite nel settore turistico.
- Il conto economico gestionale per l’impresa turistica.
Farsi notare durante il percorso: gli indicatori e le luci per essere visibili
Venerdi 26 marzo 2010 dalle 14 alle 19 ( dalle 19 alle 21 il docente sarà disponibile per eventuali approfondimenti)
Docente: Dr. Enrico Fassone
Obiettivo: fornire le metodologie e gli strumenti per promuovere l’attività
- Come farsi conoscere: promozione, pubblicità, pubbliche relazioni nel turismo
- Definire l’immagine coordinata e impostare il piano promozionale
- La promozione on line: opportunità e vantaggi in campo turistico
Sabato 27 marzo 2010 dalle 9 alle 14 ( dalle 14 alle 16 il docente sarà disponibile per eventuali approfondimenti)
Docente: Dr. Danio Berti
Obiettivo: fornire gli strumenti per confrontarsi con la gestione finanziaria quotidiana
- Il controllo di gestione nella piccola impresa turistica: cosa è e a che cosa serve
- Prevedere e valutare i risultati: il break even point.