Corso in Marketing Hospitality Management gratuito a Rimini
Percorso di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia Romagna in Marketing Hospitality Management, a partecipazione gratuita in programma a Rimini a partire da Ottobre 2010. Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre e possono candidarsi alla partecipazione giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o non in possesso del diploma superiore, previa verifica delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Il corso “Tecnico Superiore in Marketing Hospitality Management” è indirizzato all’area della promozione turistica ed è finalizzato a formare figure con competenze strategiche e contenuti professionalizzanti, in linea con le richieste del mercato del lavoro e di quello turistico del territorio regionale e nazionale. Il percorso formativo modulare consente l’acquisizione di competenze ed esperienze certificabili come crediti formativi, utilizzabili in altri percorsi formativi o in specifici percorsi universitari, al fine di consolidare le esperienze acquisite e non disperdere le relative competenze. Il profilo delineato, focalizzato sullo sviluppo di nuovi saperi e di nuovi saper fare, presenta competenze professionali che sono basate e derivate dallo standard nazionale del Tecnico Superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato (figura nazionale IFTS) e dal sistema delle qualifiche della regione Emilia Romagna.
Il Tecnico Superiore in Marketing Hospitality Management, svolgerà principalmente attività di carattere tecnico-operativo, connesse:
– alla ricerca e all’applicazione di concetti e metodi scientifici nel campo della promozione turistica e dell’ospitalità;
– all’ interpretazione dei cambiamenti del turismo;
– allo sviluppo di efficaci politiche promozionali e commerciali a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Il “Tecnico Superiore in Marketing Hospitality Management” sarà in grado di:
– analizzare le tendenze del mercato ed il sistema di offerta del territorio, attraverso la ricerca delle fonti informative e l’applicazione delle tecniche di elaborazione delle informazioni; contribuisce alla definizione dell’immagine turistica del territorio, sviluppando azioni di promozione di turismo integrato in Italia e all’estero; collabora con i soggetti pubblici e privati (tour operator, agenzie incoming, strutture ricettive, aziende di ristorazione, musei, società di trasporti, enti ed organismi istituzionali, associazioni, consorzi, aziende di produzione enogastronomiche) per la messa a punto di azioni di miglioramento e sviluppo dell’offerta turistica locale integrata;
– individuare ed usare i sistemi di controllo dei piani di sviluppo turistico, effettuando monitoraggi sulla qualità dei servizi erogati; promuove e mette a punto piani di qualificazione ed articolazione dell’offerta turistica integrata, anche attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche;
– utilizzare tecniche di marketing proprie delle imprese turistiche con particolare riferimento alla customer care e alla customer satisfaction; utilizza specifici strumenti e metodologie di controllo delle attività a carattere economico-finanziario e statistico.
Requisiti di accesso: Giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o non in possesso del diploma superiore, previa verifica delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro.
Attestato rilasciato: Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)
Criteri di selezione: sono previste prove di selezione volte a valutare le competenze attitudinali dei candidati e selezioni psico-attitudinali
Data iscrizione: Il termine per l’iscrizione è il 30/09/2010
Periodo di svolgimento: il percorso, della durata di 1000 ore, di cui 320 di stage, si svolge nel periodo Ottobre 2010 – Giugno 2011
Per ulteriori informazioni inviare email a Corso in Marketing Hospitality Management gratuito a Rimini