Corso in marketing e organizzazione eventi – Specializzazione fiere e congressi
Descrizione del percorso
Un percorso completo, integrato ed innovativo, e allo stesso tempo semplice ed immediato, che permette a giovani diplomati e neolaureati di inserirsi nel mondo del lavoro con una solida preparazione nel settore del Marketing e della Comunicazione e dell’organizzazione degli eventi. Un corso per chi vuole imparare facendo, a contatto diretto con le professionalità e l’esperienza di chi opera da anni nel mondo fieristico.
Il corso mira a formare esperti nell’ambito della comunicazione d’impresa e del marketing, in grado di effettuare l’analisi del mercato e della concorrenza, supportare la predisposizione e la realizzazione del piano di marketing, pianificare la partecipazione dell’azienda alle manifestazioni specializzate, collaborare alla realizzazione di manifestazioni fieristiche, congressi ed eventi di marketing.
Sbocchi occupazionali
L’esperto in Marketing e organizzazione di eventi trova occupazione in aziende di beni o servizi che partecipano alle fiere, in società che organizzano eventi, in agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni, o in ambito fieristico/congressuale. La sua collocazione é molto ampia.
Programma del Corso
Competenze di base
Office automation (word, excel, powerpoint); analisi e rappresentazioni statistiche
Competenze trasversali
Comunicazione interpersonale e teamworking; fondamenti di marketing; organizzazione aziendale diritto del lavoro, pari opportunità
Competenze tecnico-professionali
Analisi di mercato; piano di sviluppo commerciale e promo-pubblicitario di un prodotto/servizio; gestione del cliente /tecniche di customer care; tecniche di vendita e negoziazione; internazionalizzazione / accesso ai nuovi mercati; gestione dei contratti di vendita e prevenzione dei conflitti; inglese commerciale; E-commerce
Laboratorio fiere ed eventi
Introduzione al sistema fieristico; le fiere, strumento di marketing e internazionalizzazione per le aziende; la scelta del mercato e della manifestazione; pianificazione professionale del processo di partecipazione ad una manifestazione fieristica (piano di comunicazione, materiale informativo, organizzazione del personale, gestione dei clienti, allestimento, follow- up, valutazione dei ritorni, etc…); l’organizzazione di eventi e congressi; visite guidate a strutture fieristiche e congressuali; esercitazioni pratiche nell’ambito di mostre specializzate; speciale EXPO 2015.
Il corso è presente nel sistema di offerta formativa del programma *Dote Formazione Regione Lombardia.
Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione € 4.200,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 900 ore, di cui 360 di stage
Data avvio corso: 19/10/2009
Data conclusione corso: 24/07/2010
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.