Corso in Marketing del turismo integrato
Ad Amalfi, corso ifts gratuito, scadenza iscrizioni il 14/09/2007
Descrizione della figura professionale
Il Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata. Si caratterizza prevalentemente per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio.
Caratteristiche regionali della figura professionale
Il Tecnico superiore per l’organizzazione e il marketing del turismo integrato gestisce i rapporti con soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore, ai fini della realizzazione dell’offerta turistica integrata. Si caratterizza prevalentemente per l’implementazione di attività di natura progettuale, con particolare attenzione rivolta all’analisi dei contesti territoriali di riferimento, in una logica di integrazione e valorizzazione dello sviluppo turistico del territorio.
Attività professionali specifiche individuate a livello di progetto
- Progettare le caratteristiche innovative dei portali web;
- Amministrare portali web per la programmazione turistica;
- Gestire servizi di community (forum, blog, chat, posta elettronica, newsletter, mailing list);
- Avvalersi di tecniche di comunicazione turistica nell’organizzazione e promozione del turismo integrato;
- Conoscere e ricercare le tecnologie che migliorano la fruizione dei beni culturali;
- Individuare forme di promozione adeguate ai diversi mercati, sulla base delle risorse disponibili utilizzare strategie di marketing per la promozione del prodotto e dell’immagine turistica del territorio in Italia e all’estero;
- Gestire il multilinguismo in tutte le applicazioni informatiche, con particolare riguardo alle lingue dei paesi dell’est europeo;
- Acquisire ed interpretare le informazioni relative ai sistemi di offerta turistica;
- Individuare strategie di sviluppo del turismo integrato;
- Ricercare ed elaborare le informazioni relative alle caratteristiche e alle valenze geografico-ambientali, paesaggistiche, storiche, artistiche, culturali, socio-economiche, logistiche e strutturali del territorio di riferimento;
- Rilevare e monitorare il funzionamento del sistema di offerta turistica integrata;
- Sviluppare metodologie innovative di rilevazione e monitoraggio della Customer Care e della Customer Satisfaction;
- Favorire accordi ed intese finalizzati alla predisposizione di piani per l’offerta turistica integrata;
- Interagire con i soggetti pubblici per la definizione dell’immagine turistica del territorio.
Data fine iscrizioni: 14/09/2007
Partecipanti previsti: 25
Data di avvio del corso: Ottobre 2007
Ore Complessive: 1200
Ore Tirocinio: 600
Num. Semestri: 2
La partecipazione al corso è gratuita.