Corso Hostess congressuale e fieristica
Descrizione del percorso
La Hostess congressuale e fieristica è la figura professionale che si occupa di fornire assistenza ai congressisti o ai visitatori durante l’intero svolgimento dell’evento. Le hostess si occupano di ricevere ed identificare i congressisti o i visitatori, fornendo informazioni e materiale sulla manifestazione.
La loro professione le mette a diretto contatto col visitatore/congressista, svolgendo quindi una funzione importante e delicata per la quale sono richieste doti comunicative, conoscenze linguistiche, anche di natura tecnica in relazione al lavoro da svolgere, buona presenza e una sicura conoscenza dell’organizzazione e del contenuto dell’evento. Inoltre deve conoscere gli aspetti logistici per il trasferimento dei partecipanti verso il luogo dove si svolge la manifestazione e le opportunità del territorio e normativa in materia di tutela della privacy.
Durante il corso si effettueranno lezioni di tipo frontale su approcci e strumenti della figura di Hostess congressuale e fieristica, supportati da esercitazioni, simulazioni e dimostrazioni pratiche, se possibile anche in luoghi di lavoro reali e durante convegni e congressi, in orario di lavoro ordinario. Si analizzeranno casi aziendali sulle tematiche apprese nelle sessioni d’aula, inerenti gli argomenti di ciascun modulo.
Il corso fa parte dell’offerta formativa del sistema *Dote Formazione Regione Lombardia.
Numero allievi Previsti: 15
Quota iscrizione € 4.669,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 350 ore, di cui 20 di stage
Data inizio corso: 18/05/2009
Data fine corso: 19/12/2009
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.