Corso Hospitality Management: dai una svolta alla tua carriera
Grazie al Corso Hospitality Management, avrai tutti gli strumenti necessari per far rendere al meglio la tua struttura ricettiva.
L’Hospitality Manager, o direttore d’albergo, è il responsabile dell’organizzazione e dello sviluppo del business di una struttura alberghiera o extra alberghiera.
A lui è riservato il compito di gestire la struttura ricettiva in tutti i suoi aspetti. In particolare, si occupa delle risorse economiche e umane, e coordina tutti i servizi offerti.
Quindi, il suo obiettivo è mantenere alto lo standard qualitativo per l’ospite. In questo modo, un buon hospitality manager aumenta inevitabilmente i ricavi della struttura.
Che si tratti di un albergo, un resort, un villaggio turistico o un motel, questa figura deve dimostrare di possedere delle competenze precise e trasversali.
Prima di tutto quelle gestionali e commerciali, anche di fronte a budget importanti.
Oltre ad avere una grande conoscenza dell’hotellerie, deve essere in grado di massimizzare le entrate e di posizionare l’hotel sul mercato in modo competitivo.
Ancora, deve avere una grande capacità di problem solving e di intervento nelle situazioni più difficili, deve saper coordinare e interfacciarsi con i responsabili delle varie aree funzionali: ricevimento, MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions), F&B (ristorazione), manutenzione, facchinaggio, housekeeping.
Quindi, deve delegare i compiti in modo appropriato, motivare i dipendenti e intervenire nell’assunzione del personale.
Inoltre, il manager di un albergo è anche colui che disegna e applica le strategie commerciali e di marketing della struttura ricettiva.
In aggiunta a questo monitora la brand reputation dell’hotel, ne cura l’immagine, si occupa delle pubbliche relazioni, mantiene i rapporti con i fornitori e gestisce gli approvvigionamenti.
In ultimo, l’Hospitality Manager cura gli aspetti amministrativi e burocratici, risponde ai reclami e alle lamentele dei clienti, cercando di trovare sempre una soluzione che accontenti l’ospite mantenendo inalterata la reputazione dell’albergo.
Il Corso Hospitality Management: la didattica
Potrai scegliere se seguire il corso in aula o Online, nel caso non dovessi avere la possibilità di spostarti. La versione in presenza del corso si terrà a Milano.
Vediamo, quindi, attraverso quali fasi si articola il percorso:
- Fase Propedeutica: studio sui Libri di testo forniti e su piattaforma di e-learning con autoformazione in lingua inglese Go Fluent;
- Fase D’Aula (o fase d’aula virtuale): lezioni in aula in formula weekend, che garantiranno una preparazione a livelli manageriali, al fine di poter gestire in maniera avanzata ogni aspetto di un’impresa turistica;
- Realizzazione dei Videocurriculum durante la fase d’aula;
- Project work con realizzazione di un progetto;
- Fase di stage della durata di 350 ore presso un’azienda partner nella regione di interesse del partecipante;
- Servizio di orientamento al lavoro.
Per accedere al percorso è necessario possedere un diploma nel settore turistico o una laurea breve.
Inoltre, il partecipante deve avere almeno 3 anni di esperienza nel settore alberghiero e la conoscenza della lingua inglese (livello B2).
L’offerta formativa
Il programma del corso per hospitality manager affronta nel dettaglio una serie di argomenti specifici, compresi in diverse macro aree:
- Introduzione al turismo: Il concetto di “Turismo” secondo l’UNWTO;
- Il sistema ricettivo in Italia;
- La classificazione alberghiera;
- L’Organigramma nelle strutture ricettive;
- La centralità della persona nell’hospitality;
- Gestione front office e back office;
- Housekeeping e facchinaggio;
- Food&Beverage Management;
- Centro Congressi e SPA;
- Luxury Strategy;
- Amministrazione e contabilità;
- Controllo di gestione;
- Revenue Management;
- Sales & Marketing;
- General Management e Team Leadership;
- Digital marketing turistico e social media;
- Seo;
- Risvolti legali: rischi e opportunità;
Il Corso Hospitality Management avrà inizio il 5 marzo 2021. Tuttavia, hai tempo per iscriverti fino al 3 marzo 2021.
Non ti resta che consultare la scheda corso e scoprire tutto riguardo l’offerta formativa.
Non perdere questa occasione, il turismo ha bisogno di te!