Corso Guida turistica in Piemonte
È in programma per il mese di ottobre il corso gratuito per Guida Turistica, promosso dalla Provincia di Asti e finanziato con fondi regionali.
Il corso – che si svolgerà a Canelli – darà l’abilitazione professionale di Guida turistica. Avrà una durata di 400 ore, di cui 50 sono di stage con affiancamento a professionisti del settore e 30 di formazione a distanza.
Il progetto formativo si rivolge sia ad occupati, di età superiore a 25 anni, sia a disoccupati che hanno raggiunto la maggiore età.
Per accedere alla selezione bisogna essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado: sono considerati preferenziali diplomi ad indirizzo classico, artistico e linguistico. È, inoltre, richiesta una buona capacità comunicativa, anche in inglese. L’inserimento al corso sarà preceduto da una selezione attitudinale, durante la quale saranno verificati i requisiti di base richiesti.
L’attività formativa intende trasmettere agli allievi le giuste competenze sull’accompagnamento di gruppi di turisti. I partecipanti impareranno ad elaborare itinerari turistici, a conoscere le opere d’arte e i beni culturali e ambientali del territorio, a conversare in lingua straniera e ad accompagnare e gestire una comitiva.
Saranno materie di insegnamento la tecnica professionale e le tecniche di comunicazione, la legislazione e l’organizzazione turistica, il territorio e le sue risorse come arte, cultura e natura, l’inglese tecnico. Sono inoltre previste uscite didattiche.
Gli allievi che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni, a conclusione del percorso potranno sostenere un esame di abilitazione professionale come Guida turistica per la Provincia di Asti.
Gli interessati, per ricevere le informazioni sul corso, possono contattare l’Ente formativo attraverso il Modulo Richiedi Informazioni.